sabato 8 ottobre 2016

Rete di scuole per la sperimentazione del Service Learning



Gent.mi tutti,
vi raggiungo per proporvi una iniziativa molto interessante e che può essere un’occasione unica per fare rete anche fra le scuole paritarie. In questo momento, particolarmente complesso, è importante continuare a coltivare una conoscenza e una stima reciproca capace di unire le forze per il bene dei nostri giovani e della Res-Publica.
Vi confido che lungo questi anni di mandato come presidente Fidae Lombardia – grazie alla Vostra fiducia – ho conosciuto tante belle realtà paritarie sparse sul territorio Lombardo, che ogni giorno aprono i loro portoni a migliaia di allievi, gettando il cuore oltre l'ostacolo. Ed ecco la Buona Scuola capace di porre al centro lo studente nonostante le gravi difficoltà che il mondo della scuola paritaria vive. 
Mi sono spesso detta che sarebbe meraviglioso se queste realtà potessero non solo conoscersi ma anche lavorare insieme. Ed è con entusiasmo e gratitudine che ho accolto la proposta del direttore dell'Istituto Gonzaga il prof. Roberto Zappalà che con la sua consueta cordialità, mi ha proposto di coinvolgere le scuole pubbliche paritarie Lombarde attraverso la rete Fidae Lombardia, nel progetto Service Learning.
Difatti al fine di far conoscere e diffondere ulteriormente questa esperienza formativa, il MIUR ha istituito un Gruppo di Lavoro Nazionale con il compito di promuovere l’avvio di un progetto metodologico-didattico di Service Learning nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado nelle Regioni Calabria, Lombardia, Toscana, anche nell’ottica di un progressivo eventuale ampliamento a livello nazionale. A tal fine, il Direttore Scolastico Regionale della Lombardia, dott.ssa Delia Campanelli ha istituito (v. decreto del 29 settembre 2016 clicca qui per leggere) un Gruppo di Lavoro Regionale, formato da dirigenti scolastici di istituti statali e paritari, per coordinare e promuovere in Lombardia, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, azioni di approfondimento e sperimentazione del Service Learning attraverso la costituzione di una rete regionale di scuole (statali e paritarie) interessate a inserire nel loro curriculum esperienze didattiche progettate secondo il metodo previsto dal Service Learning.
Mentre rinnovo stima e gratitudine al prof. Zappalà  (componente del Gruppo di Lavoro regionale sul Service Learning) Vi invito a leggere il Suo scritto e a far giungere nei termini previsti la Vostra disponibilità  (clicca qui per leggere l'invito del prof. Zappalà con le relative indicazioni).
Certi di aver fatto cosa gradita contiamo sulla Vostra adesione.
Per seguire le attività della Fidae Lombardia (clicca qui per il calendario)
Ricordiamo il prossimo incontro
  • 14 Ottobre 2016 ore 15.00 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Seminario UNA SCUOLA PER TUTTI: il costo standard di sostenibilità (clicca qui per info). Vi aspettiamo numerosi (leggi il comunicato Age)
Con i più cari saluti suor Anna Monia Alfieri con i consiglieri della Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento