giovedì 13 ottobre 2016

Dalle parole ai fatti: Le scuole di Lecco "INSIEME" il 25/10/2016 ore 20.45



Gent.mi tutti,
è con entusiasmo che registriamo un segnale molto positivo che ci giunge dalle Scuole di Lecco.
Abbiamo iniziato quest'anno scolastico auspicando una collaborazione e un confronto schietto e costruttivo anche fra il "mondo delle scuole paritarie".
La crisi, le fatiche quotidiane, spesso ci portano ad una cura della nostra singola realtà, per altro doverosa, ma in questo momento storico si vince insieme, sui temi fondanti quali la libertà di scelta educativa, in un pluralismo educativo che mal si confà ad una strana ricerca della "solitudine per la sopravvivenza" che porta allo "scoraggiamento" e peggio a a guardare alle altre scuole come a dei "competitor". Ripenso alle parole di una preside.
Eppure oggi porre al centro lo studente domanda, altresì e oserei dire anzitutto, una sana collaborazione fra il mondo delle scuole paritarie e di queste con le scuole statale e viceversa innescando un circolo virtuoso di fiducia e di stima reciproca.
Credo che l'iniziativa delle scuole pubbliche paritarie di Lecco vada esattamente in questa direzione che diviene una azione concreta di "unità" al servizio della Res-Publica per un bene che supera ciascuno di noi e che possiamo conseguire solo insieme.
Mentre ringrazio/iamo le scuole promotrici: “Istituto Maria Ausiliatrice”, “Massimiliano Kolbe”, “Liceo Giacomo Leopardi”,“Pietro Scola”, “Casa degli Angeli”, “Fondazione Luigi Clerici”,“Caterina Cittadini”, “Campus Molinatto”, “Istituto San Vincenzo” di Erba,“San Carlo Borromeo” di Inverigo, “Collegio Alessandro Volta”, raccogliamo e diffondiamo l'invito che ci giunge per Martedì 25 ottobre 2016 alle ore 20.45 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco al convegno “Liberi di educare per educare alla libertà”. 
Interverranno suor Anna Monia Alfieri, Presidente Regionale F.I.D.A.E., Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà, e Alessandro Mele, Direttore della Scuola Oliver Twist di Como. (clicca qui per il programma dettagliato)
«Questo incontro nasce dalla constatazione che nonostante tutti gli sforzi per creare una buona scuola, in Italia resta carente la libertà di educazioneLe scuole libere dunque, ben coscienti di questo, vogliono offrire la loro esperienza in modo unitario all’attenzione di tutta la scuola e della società come contributo per un vero miglioramento che, al contrario, nella situazione attuale viene frenato. E’ necessario un orizzonte di reale libertà per rispondere pienamente alle esigenze delle famiglie, dei ragazzi e della società tutta.. » si legge nell'invito congiunto pervenuto dalle scuole di Lecco.
La rilevanza dell'evento sia nella fase organizzativa che nella diffusione congiunta credo/iamo che meriti tutto il nostro sostegno e ove possibile partecipazione: "Questo è il tempo delle Istituzioni responsabili ma anche dei cittadini seri". Vi aspettiamo numerosi.
In questa linea condividiamo:
  • L' Intervista rilasciata l'11/10/2016 a Stefano degli Abbati di Radioinblu Cei, TEMI DELL'UMANO: Anna Monia Alfieri sulla Scuola Pubblica Paritaria (clicca qui per ascoltare).
  • 01.10.2016 Settimanale GENTE, L'INCHIESTA: Il Fastidio per i carichi di lavoro post-scuola diventa ribellione
In questi giorni c'è stato un acceso dibattito (ormai si dibatte su tutto) sui compiti a casa Si o No? Il settimanale Gente, mi ha chiamata e mi ha posto la domanda se sono favorevole o meno. Ho cercato di riportare il tutto al cuore della Quaestio: sino a quando non porremmo lo studente al centro e di conseguenza avremmo con certezza quasi assoluta dei bravi docenti in un pluralismo educativo (oggi viziato dai fattori già noti), Il problema Compiti si o no è un Falso Problema e in matematica non trova nè svolgimento nè soluzione (clicca qui per leggere). Ecco abbiamo un compito grande se ogni questione riuscissimo a riportarla a monte senza cercare risposte posticce e a valle credo che la cultura che già sta cambiando farebbe un giro di boa a 360°.
Rinnovando stima e riconoscenza porgiamo i più cari saluti
suor Anna Monia Alfieri con i consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento