mercoledì 3 luglio 2019

FIDAE LOMBARDIA - NEWSLETTER 2 LUGLIO 2019



2 LUGLIO 2019
Gentilissimi tutti,

in estate la scuola non fa notizia ovvero non ha la possibilità di essere recepita dal pubblico.

In estate coloro che studiano la scuola, l’insegnamento e gli apprendimenti possono stare tranquilli, tanto quello che possono dire non interessa a nessuno, soprattutto se non conferma ciò che tutti considerano patrimonio comune.

In estate balza agli occhi il relativismo, nel quale le evidenze, anche quelle scientifiche, sono bandite, per cui chiunque può sostenere tutto e il contrario di tutto, o vengono strumentalizzate, per cui eventualmente si recepisce quello che interessa per sostenere il proprio punto di vista.

In estate non interessa a nessuno che “è dovere e diritto dei genitori istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio” (Costituzione, 30), ma forse non è un tema interessante per nessuna stagione!

E poi ci sono i casi di incapacità dei genitori e allora lì interviene la legge, che assolve ai loro compiti. Questo può accadere in qualunque stagione, ma ancora in Italia non era emersa la possibilità che il Potere Costituito avesse come obiettivo quello di rendere i genitori incapaci. Siamo ormai nel “far west della società imbarbarita”, come esprime l’articolo di suor Anna Monia Alfieri, “Il pluralismo fa bene ma il Monopolio è comodo. Per non pensare”, IlGiornale.it, 30/06/2019. La famiglia per anni è stata delegittimata e depredata del diritto di scegliere l’educazione dei propri figli e così le famiglie più deboli, quelle che pagano già le tasse e non possono permettersi di scegliere la scuola per i propri figli, possono anche vedersi indebitamente sottrarre i propri bambini dallo Stato in persona. Per leggere tutto l’articolo, cliccare qui.



Abbiamo la responsabilità di combattere la miopia che affligge la nostra realtà; abbiamo la responsabilità di esigere una scuola capace di accompagnare i bambini, i ragazzi e i giovani a trovare la risponda alla vera domanda, da tenere sempre viva, “Chi sono io?”, consapevoli che il successo, la realizzazione personale e sociale, non può prescindere dalla formazione, dalle competenze e dalle esperienze. Possiamo ipotizzare che la disfunzione di alcune istituzioni e di alcuni servizi, pubblici e privati, possa essere spiegata da un’educazione mal garantita e male assimilata?

Ecco dunque il senso del nostro esistere: contribuire al progresso della nostra umanità favorendo l’educazione delle nuove generazioni grazie alla promozione di una sana antropologia, che nella scuola pervada tutti, dai vertici dirigenziali al personale non docente. E’ per questo che segnaliamo il “Corso management scolastico e direzione delle scuole paritarie”, Edizione 2019 promosso da ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Questa edizione, la sesta, si svolgerà a Roma, dall’11 ottobre al 23 novembre 2019, in 5 week-end, venerdì e sabato. Per tutte le informazioni, cliccare qui.



Il diritto all’educazione non può andare in vacanza, non deve mai essere negato né dimenticato. Il dovere di educare non deve essere mai impedito o indebolito da qualsivoglia interesse politico.

La libertà, figlia della verità, non può andare in vacanza: la verità sull’uomo, la verità sul creato, la verità sulle istituzioni.

Con gli auguri più cari di trascorrere serene vacanze e rimanendo a vostra disposizione


don Giorgio Zucchelli


P.S. Si allega la nota (qui) del Ministero dell’Istruzione relativa al censimento delle scuole paritarie e all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) per il triennio 2019/2022, ricordando anche che entro il 31 dicembre 2019 siamo tenuti a compilare il documento relativo alla Rendicontazione sociale 2019.

Nessun commento:

Posta un commento