sabato 20 luglio 2019

[A.M.Alfieri News] Insieme per il maggior interesse del cittadino - News del 20 Luglio 2019


Gent.mi tutti,

tanti i passi compiuti lungo questi anni di studio, di ricerca, di riflessione, che ci hanno visti giungere insieme e in tanti ad una lettura onestà della realtà ma anche propositiva.  Difatti con il documento “Autonomia parità e libertà di scelta educativa” (…) il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica richiama l’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico sul sistema educativo italiano, “ancora incompiuto”, e invita a fare i passi necessari “affinché il sistema formativo italiano, nel suo complesso, possa perseguire meglio la missione educativa che la società gli affida e che la legge a pieno titolo gli riconosce”.  (clicca qui per scaricare il testo)

Il mio ringraziamento va a uomini e donne generose che hanno scelto di porsi fattivamente accanto ai genitori, degli studenti, dei docenti consegnando alla responsabilità di ciascuno di noi uno strumento utile. Sono fiduciosa, i genitori italiani potranno scegliere l’educazione dei figli senza l’attuale discriminazione economica… perché ci siamo (in tanti) in modo intelligente e determinato.


19.07.2019 da USMI “Il costo standard di sostenibilità per la scuola pubblica tutta, è la risposta al vicolo cieco in cui si è cacciata la scuola italianaIl Disegno di Legge presentato il 10 luglio in Senato sembra fatto apposta per movimentare trasversalmente la coscienza dei cittadini (eletti ed elettori) che non sono più disposti a far finta di niente sulle garanzie di cui sopra (clicca qui per leggere)


Augurandomi possa trovare il Vostro interesse e la condivisione verso i vostri contatti, porgo i più cari saluti suor Anna Monia


FORMAZIONE

Riporto alla Vostra cortese attenzione Il corso “La rendicontazione sociale della scuola”. Comprendo che la formazione costa parecchio in termini di danaro e di tempo; credo, altresì, sia quanto mai necessaria per dare continuità alle nostre scuole. La scuola paritaria resta una parola chiara di pluralismo e mi vado convincendo che insieme al volontariato stia salvando la Nazione dalla crisi morale prima ed economica poi senza precedenti.

Grata per la fiducia che continuate ad accordarmi e per l’aiuto nella nostra azione culturale. Sono fiduciosa. Pertanto andiamo avanti con coraggio sr Anna Monia



DUE GIORNI DI FORMAZIONE – ALTIS UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

La rendicontazione sociale della scuola

Conoscere per orientare consapevolmente le scelte strategiche

DATE: 18-19 ottobre 2019 

DIRETTORE SCIENTIFICOMarco Grumo, Università Cattolica del Sacro Cuore

DESCRIZIONE

Il corso intende fornire tecniche efficaci per redigere il report sociale delle scuole, pubbliche o paritarie, condividendo le linee guida governative e gli strumenti per la rendicontazione sociale (alla luce della recente nota del MIUR n° 10701, del 22 maggio 2019).

Avvalendosi di docenti e professionisti esperti, l’obiettivo del corso è di formare figure professionali di livello manageriale per le quali è fondamentale la capacità di saper gestire la relazione con gli stakeholder e conoscere il quadro di riferimento per una progettazione triennale più consapevole.

Al termine del corso i nostri studenti saranno in grado di: 

  • definire un documento per la diffusione dei risultati raggiunti;
  • selezionare indicatori e dati che siano rappresentativi e comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di miglioramento del servizio;
  • presentare in modo unitario il rapporto tra visione strategica, obiettivi, risorse utilizzate e risultati ottenuti.

Il corso di sviluppo manageriale privilegerà un approccio didattico di tipo attivo e semi-laboratoriale, con una forte interazione fra docente e partecipanti.

COSTO: 500 € + IVA

Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica

ISCRIZIONEportale online 

Nessun commento:

Posta un commento