venerdì 15 luglio 2022

[A.M.Alfieri News] La Scuola è Cosa Nostra - News del 15 Luglio 2022

 Carissimi tutti,

    stiamo vivendo un momento delicato della nostra storia nazionale ed europea: la guerra in Ucraina, l’emergenza legata alle forniture di gas e di altri beni sono elementi che stanno avendo ripercussioni importanti sulla vita politica ed economica del nostro Paese. In una situazione simile, tutti noi siamo chiamati ad uno scatto di responsabilità, a dire la nostra, a far capire che la posta in gioco è alta e che non ce ne staremo seduti a guardare lo scorrere degli eventi.

Ancora una volta è il nostro senso civico ad essere chiamato in causa. I cittadini sono pronti. Occorre vedere se i nostri politici saranno all’altezza della situazione o se, invece, vorranno dimostrare, ancora una volta, che a prevalere sono gli interessi di parte. Il Presidente Mattarella e il Premier Draghi stanno offrendo un mirabile esempio di responsabilità istituzionale. Spero che anche i partiti possano essere all’altezza. Mentre a Roma si discute, Sagunto brucia… E’ una frase che mi ritorna spesso alla memoria e che purtroppo, in questi anni, ho più volte usato per rendere l’idea di una contingenza di grande urgenza cui la classe politica non sa dare un’adeguata risposta.

Occorre, allora, stare vigili, come sentinelle al posto di guardia che attendono l’alba del nuovo giorno e far sentire, al contempo, la nostra voce di cittadini interessati alle sorti del nostro Paese. Dunque, il primo interesse deve essere, ancora una volta, la scuola. Sempre dalla scuola si deve passare, perché è dalla scuola, dai giovani che parte il cambiamento, parte la svolta.

Ecco il mio ultimo contributo sull’argomento, articolo ripreso anche da AGENSIR

La Riforma del Family Act e i fondi del Pnrr sono la priorità

LA SCUOLA È COSA NOSTRA - dei cittadini

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/scuola-cosa-nostra-dei-cittadini-2050955.html

Ancora a proposito di scuola, ripropongo un mio articolo nel quale ho tentato di sviluppare una delle tracce della Prima prova dell’Esame di Stato. La scuola è l’unico antidoto alla violenza, in qualsiasi forma essa si presenti:

 https://blog.rubbettinoeditore.it/new_fattorerre/2022/07/06/la-scuola-e-lunica-alternativa-alla-violenza/

Ecco un terzo intervento, sempre sul tema della scuola e della libertà di scelta educativa dei genitori: Intervista “La scuola paritaria è un diritto di tutti. Il Sancarlone intervista sr Anna Monia Alfieri

https://www.ildirittodiapprendere.it/wp-content/uploads/2022/07/Personaggio-del-Mese-07-2022.pdf

Libertà di scelta educativa, impiego dei fondi del PNRR, Family ACT sono i tre passaggi fondamentali di questa fase storica. Nessuno può togliere dalla mia testa l’idea che la riforma delle riforme nel campo della scuola, ossia l’effettivo riconoscimento della libertà di scelta educativa, sia lo snodo dal quale il nostro Paese potrà ripartire. Certamente tantissimi altri campi richiedono riforme strutturali ma, se non si parte dai giovani, ogni riforma in altri settori è destinata a fallire e a dividere. E la casa divisa in se stessa è destinata a crollare. Mai sia.

Vi segnalo il Corso Terzo Settore: i percorsi della Riforma 2° modulo: Gestire e organizzare le scuole paritarie alla luce della riforma del Terzo settore
Date: 22 e 23 luglio 2022
Formula: 6 seminari da due ore circa
Modalità: online
Promotori: ALTIS e CESEN - Università Cattolica

https://altis.unicatt.it/altis-corsi-executive-riforma-terzo-settore

Ci sono ancora alcuni posti disponibili

Andiamo avanti con coraggio e confido nel vostro aiuto di massima diffusione.

Un caro saluto,

Suor Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento