martedì 7 gennaio 2020

[A.M.Alfieri News] Riparte la VI ed. del Corso di Management Scolastico e Direzione delle Scuole Paritarie - News del 7 Gennaio 2020


2020/Riparte la VI ed. del Corso di Management Scolastico e Direzione delle Scuole Paritarie


Gent.mi tutti,
siamo sempre più consapevoli che per garantire il pluralismo educativo in Italia bisogna lavorare insieme:
-        Da un lato, lo STATO deve porre le condizioni per il raggiungimento di una piena parità, in modo da superare le disparità economiche tra istituti statali e paritari e favorire una «proficua, leale e necessaria concorrenza», come suggerito dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in occasione del convegno su "Autonomia, parità e libertà di scelta educativa” (14 novembre 2019, Roma).
-        Dall’altro, le SCUOLE devono continuare a migliorare la qualità della propria offerta formativa e dotarsi di strumenti e competenze per una gestione più efficace ed efficiente.
Sono lieta cosi di comunicare che Altis Università Cattolica di Milano, accogliendo le numerose richieste anche per il 2020 ha in calendario il corso “Management scolastico e direzione scuole paritarie”. Siamo giunti alla VI edizione di una esperienza ormai decennale (clicca qui per leggere).
Ogni anno questo impegno viene riconfermato, perché investire tempo e risorse nell’aggiornamento professionale è imprescindibile, soprattutto per le scuole che sono sempre più consapevoli del proprio ruolo a garanzia del pluralismo educativo.
La VI edizione del Corso è stata studiata dal comitato scientifico con una specifica attenzione al momento storico che le scuole paritarie in particolare si trovano a gestire. La presenza o meno della scuola paritaria oggi ha un impatto sociale molto più rilevante rispetto a 10 anni fa.
Nel corso delle prossime newsletter avremo modo di approfondire i vari passaggi che accenniamo semplicemente con questo Save The date.
Certa di averVi fatto cosa gradita, Vi aspettiamo numerosi come sempre.
Un caro saluto sr Anna Monia
VI EDIZIONE DEL CORSO
Management scolastico e direzione scuole paritarie | Milano
3 aprile – 23 maggio 2020

Formula: Aula 7 gg (venerdì - sabato)
Sede: Milano - Università Cattolica

 
3 aprile – 23 maggio 2020 | 4 week-end (venerdì e sabato)
18 giugno 2020 Presentazione dei Project Work
Programma (clicca qui)
Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore
Le scuole paritarie proteggono la libertà di scelta educativa e i diritti degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti. Garantire la continuità di questo fondamentale servizio è un tema di grande urgenza. Per questo motivo, occorre continuare a migliorare la qualità dell’offerta formativa e investire adeguatamente nella formazione delle proprie risorse.
ALTIS, Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre anche nel 2020 il corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie. Si rivolge a dirigenti scolastici di istituti paritari di ogni ordine e grado, a responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità.
Il corso fornisce: 
  • Consapevolezza del ruolo delle scuole paritarie nello scenario formativo italiano
  • Competenze manageriali per la gestione efficiente ed efficacie degli istituti amministrati (pianificazione; gestione strategica, amministrativa e finanziaria; gestione delle risorse umane; stesura di un piano marketing e comunicazione)
  • Strumenti operativi per l’applicazione delle competenze acquisite (anche attraverso un progetto da svolgere durante il corso)

CONTATTI
Piera Menichini
____________________________________
UNIVERSITA' CATTOLICA del Sacro Cuore
ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società
Via San Vittore 18 – 20123 Milano
Tel +39 02 7234.8355
Mobile + 39 349 2584826
Email: 
piera.menichini@unicatt.it

Nessun commento:

Posta un commento