sabato 6 luglio 2019

[A.M.Alfieri News] Scuola: “L’intelligenza, alla fin fine, vince” - News del 6 Luglio 2019


Carissimi,
condivido volentieri i significativi passi di questi giorni: continua senza sosta il percorso culturale indirizzato a consentire realmente il diritto di apprendere dello studente, senza alcuna discriminazione economica.

  • 06.07.2018 da Formiche Scuola/ “L’intelligenza, alla fine fine, vince” (clicca qui per leggere). Non che il clima politico incoraggi questo obiettivo… Pare infatti che la prima preoccupazione dei partiti sia di non restare con il cerino acceso in mano, nel caso di elezioni anticipate…
Di conseguenza i compromessi, le smentite, le promesse, gli affondi, le contrapposizioni (soprattutto tra… alleati di governo), le allusioni, le dichiarazioni – il tutto rigorosamente via social o per strada davanti ad una selva di microfoni – sono il pane quotidiano della vita politica italiana odierna. Direi che siamo molto lontani dall’Italia intelligente che molti di noi sperimentano ogni giorno: cultura, storia, solidarietà, uomini e donne molto in gamba, di cui si può essere orgogliosi.
Le parole di Aldo Moro sono sempre attuali: “Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rileverà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere”, che si potrebbe tradurre in una semplicissima domanda: “Cosa serve oggi per risollevare le sorti della nazione, dei cittadini ma in modo seriamente, realmente realizzabile?”
Il 3 luglio ho avuto un dono graditissimo, quanto inatteso: l’incontro con la presidente del Senato Elisabetta Casellati, che rappresenta un aspetto assolutamente positivo delle Istituzioni italiane: la cultura, l’eleganza, l’apertura mentale. E’ stato un incontro informale, piacevole, con una donna che conversa con umanità e intelligenza, ma anche con semplicità, di questioni “di fondo”. Abbiamo parlato di libertà di scelta educativa, temi a lei caro come genitore, avvocato, donna delle Istituzioni. Difficilmente mi emoziono, essendo un tipo razionale e pragmatico, ma da alcuni scatti che mi ha concesso si nota anche in lei una certa trepidazione, nel parlare di rispetto delle libertà… Un incontro che mi ha donato coraggio e certezza che l’Italia è ben rappresentata ai vertici istituzionali. (clicca qui per l’album completo)
  • 05.07.2019 da Repubblica “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa”. Su Repubblica edizione di Roma, a pag. 11, è stato dato ampio spazio al tema della libertà di scelta educativa, attraverso la "Lettera ai politici" di Dario Antiseri e Anna Monia Alfieri. Se è vero che occorre la "volontà politica" per le migliori riforme, è anche vero che quest'ultima si "educa" attraverso passaggi mediatici seri come quello odierno. “E anche per mezzo di chi pensa, riflette e diffonde pagine come questa, senza demordere, per far emergere la verità. A.M.A. è pronta a continuare su questa strada. Grazie a tutti!” Scrive la Presidente dott.ssa Maria Chiara Parola (clicca qui per leggere)
Dunque, sono fiduciosa alla fine l’intelligenza vince sempre. Crediamolo e Vi chiedo di voler condividere la presente. Restiamo aggiornati nei prossimi giorni.
Un caro saluto. Suor Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento