venerdì 6 maggio 2016

SPIRAGLI DI CIVILTA' a favore dei deboli diritti dei più deboli

Gent.mi tutti,
molte volte lungo questi anni abbiamo parlato di diritti dei più deboli, della necessità di riporre lo studente al centro. Nel 2014, a Sussidiario.net, abbiamo dichiarato SCUOLA/Alunni disabili, tutte le strategie dello Stato per discriminarli. E' bene ricordare l'invito dell'art. 2 della nostra Costituzione: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione , di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." (clicca qui per continuare a leggere).
Con tenacia e fiducia affermiamo la necessità di garantire, da parte dello Stato, un diritto inviolabile: E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. (art. 30 Cost. Italiana)
REGISTRIAMO un altro passo in avanti verso un percorso che pone al centro lo studente. Non si arresti questa corsa e non permettiamo neanche alle nostre paure, preoccupazioni dei piccoli passi che impediscano il compiersi della libertà di scelta educativa anche per la famiglia Italiana. Andiamo avanti con coraggio e determinazione nella garanzia dei fragili diritti dei più deboli (clicca qui per leggere).
  • 04.05.2016 Famiglia Cristiana intervista Sr. Alfieri: «DIETRO A QUEL CONTRIBUTO C'È UN RICONOSCIMENTO DI DIRITTO ENORME». «Ho registrato in modo molto positivo questo emendamento perché va nella giusta direzione che io auspico da tempo: mettere al centro lo studente. Questo emendamento, seppure con una cifra minima, è più una vittoria morale che economica. Perché la legge 62 del 2000 - pur facendo un passo avanti nel riconoscere la libertà della scelta educativa della famiglia, il pluralismo educativo e quindi la scuola pubblica statale e paritaria - lede gravemente la figura del bambino portatore di handicap perché dice "le scuole paritarie saranno paritarie a condizione che prendano nella loro scuola i bambini portatori di handicap". Non ho mai compreso perché una legge di Stato avesse bisogno di dirlo. E allora si capirà dopo perché la legge 62 non sa dire chi paga. Questa libertà di scelta educativa a carico di chi è? Ancora una volta della famiglia che paga le tasse.... (clicca qui per continuare a leggere)

     
  • 04.05.2016 da Avvenire, "Governo. Primi 12 milioni per il sostegno. Scuole paritarie Ragazzi disabili meno diseguali." Le scuole paritarie potranno contare su un (minimo, per il momento) aiuto economico da parte dello Stato. Ieri il governo ha presentato in commissione Istruzione del Senato un emendamento - firmato dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini - al decreto legge sulla funzionalità del sistema scolastico, che assegna 12,2 milioni di euro, a decorrere dal 2017, per il sostegno ai 12.211 alunni disabili delle paritarie. In pratica, per ogni studente saranno stanziati circa mille euro. Certamente, non basterà a coprire i costi del sostegno, ma, nelle intenzioni del governo, questo finanziamento rappresenta un primo passo per cominciare a «rimediare all'impedimento alla libera scelta delle famiglie» della scuola cui iscrivere i figli, «costituito dall'elevato costo sostenuto dalle scuole per assicurare il diritto al sostegno didattico». Per il sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, «inizia un percorso di riconoscimento di un diritto». (clicca qui per leggere)
  • 03.05.2016 COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Agesc, Cdo Opere educative, Fidae, Fism. Alunni con disabilità delle paritarie: un primo passo degno di attenzione, ma è necessario arrivare alla copertura totale del costo per il sostegno (clicca qui per leggere).
Andiamo avanti con coraggio e teniamo il ritmo.
Con i più cari saluti 
Sr.Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento