martedì 10 maggio 2016

TUTTI GLI ATTI del Seminario PTOGET MANAGEMENT

Gent.mi tutti,
è doveroso ed un onore ringraziarVi della Vostra presenza sempre così numerosi ai momenti formativi promossi dalla Fidae Lombardia; sabato 30 aprile 2016 eravamo più di 250 partecipanti al Seminario/Laboratorio "Project Design. Tecniche e strumenti per costruire nel modo più efficace Progetti di Miglioramento (PDM) per la scuola". Segno che la formazione è importante e il confronto è un valore aggiunto.
I partecipanti hanno già ricevuto venerdì 06 u.s. gli attestati.
Di seguito ripercorriamo la giornata e si condividono Tutti gli Atti.
  • I saluti di sr Anna Monia ALFIERI (clicca qui per leggere)
  • Intervento del prof. Federcio RAPPELLI, che con competenza e oserei dire eticità ci ha condotti lungo i meandri di una legge, di un adempimento riscoprendone tutta l'essenza e il valore intrinseci (clicca qui per le slides).
E' stata una giornata di lavoro intensa, ricca di contenuti ma anche occasione di confronto e scambi di esperienza (clicca qui per visualizzare il Video)

A proposito di adempimenti credo sia importante per una Buona Scuola Pubblica Statale e Paritaria tenere il passo ed elaborare al meglio questi atti che non sono degli atti burocratici ma strumenti utili per rileggere le nostre realtà e confrontarci con l'esterno. E soprattutto la cultura della parità avverrà nella misura in cui non faremo sconti a nessuno a noi stessi anzitutto. Desideriamo tutti che i diplomifici siano chiusi e in parte il processo è già avviato ancor più le nostre scuole che "vantano" una bella e unica offerta formativa devono saper rendere conto ai terzi e non nell'ottica del controllo bensì della trasparenza e della ricchezza della testimonianza. Il Mondo sarà più giusto ed equo a partire da me e dalla mia scuola.
  • Alcune scadenze importanti
 - Riapertura e aggiornamento del Rapporto di AutovalutazioneDal 28 aprile 2016 al 30 giugno 2016, le scuole avranno la possibilità di riprendere il processo di autovalutazione e, se opportuno, aggiornare e integrare il proprio Rapporto di Autovalutazione. Alla riapertura del RAV ogni scuola troverà i propri dati aggiornati e potrà, se necessario, rivedere le analisi effettuate nell'anno precedente. Quest’anno non viene richiesta una nuova compilazione del "questionario scuola”,  il processo di integrazione dei dati verrà gestito centralmente e alla riapertura del RAV le scuole troveranno le tabelle aggiornate. I RAV pubblicati verranno inseriti direttamente in Scuola in Chiaro. (clicca qui per leggere).
  • Il PTOF che doveva essere concluso entro il 22 gennaio u.s. può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre, così come previsto dal comma 12 della l. 107/15.
  • Per quanto riguarda il PdM, riporto quanto afferma la Nota n.2805 dell’11/12/2015 , secondo la quale l'anno scolastico in corso si presenta come “un anno di passaggio verso il progressivo riallineamento con l’orizzonte triennale previsto dal nuovo quadro normativo” e dunque come un anno di preparazione in vista  della realizzazione del Piano di Miglioramento e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa che devono procedere di pari passo.

  • Prossimi Appuntamenti
       12 Maggio 2016 ore 21.00  Seminario, IL DIRITTO DI APPRENDERE: LIBERTÀ POSSIBILE LIBERTÀ NEGATA, COLLEGIO DE FILIPPI · via Brambilla, 15 Varese (zona Brunella)  (clicca qui per leggere il programma).
In merito si condivide la recente recensione (del prof. Giacomo Zagardo) al Saggio pubblicata il 07.05.2016 da Formiche.net, Come rendere davvero libera e paritaria la scuola italiana (clicca qui per leggere)
             Un argomento che ha riscosso molto interesse e che credo sia l'unico anello mancante per la garanzia del diritto alla libertà di scelta educativa della famiglia (clicca qui per tutte le altre recensioni e interventi vari)
          
Per seguire le attività della Fidae Lombardia (clicca qui)

Per Visionare il video dell'evento clicca sul link: https://www.youtube.com/watch?v=qe5oTnG6hsI

Con i più cari saluti 
Sr.Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento