domenica 26 luglio 2020

[A.M.Alfieri News] SCUOLA: Con il Vi alla Trasparenza sempre più vicino il Traguardo dei Sosti Standard – News del 26 Luglio 2020

Gent.mi tutti,

vi raggiungo con alcuni aggiornamenti molto importanti.

Nel corso della 242^ seduta pubblica in Senato del 21.07.2020 la Mozione dei 5 Stelle, a firma della senatrice Granato, finalmente riconosce che pubbliche sono le scuole paritarie: quindi non c’è più spazio per l’ideologia.

La mozione richiedeva inoltre, sulle paritarie, controlli già in essere da vent’anni!... Il Governo, grazie al buon senso degli alleati e delle opposizioni, chiede la riformulazione che Granato accetta e quindi, fatti salvi i controlli che già esistono, si accetta che si verifichi che i 300 Mln di euro siano utilizzati per scontare le rette. Ed è giusto.

In ogni caso, sarebbe stato molto più lodevole che accanto a questa mozione si fossero votate quelle degli alleati Iv e delle opposizioni (FI-Udc-Lega-Fdi).

Ma noi maratoneti abbiamo lo sguardo fisso alla meta e quindi la trasparenza invocata dalla Mozione Granato implica e presuppone la rivisitazione delle nuove linee di investimento del sistema integrato, attraverso i costi standard di sostenibilità per allievo. 

A questi puntano le famiglie che scelgono le paritarie, ancor più ora che anche i 5 Stelle non solo cambiano idea, ma addirittura si attribuiscono la titolarità di aver aiutato le famiglie delle scuole paritarie con il fondo di 300 Mln! «Grazie alla ministra Azzolina e all’impegno della viceministra Laura Castelli, con lo scostamento di bilancio il governo mette a disposizione 300 milioni in più rispetto a quanto già annunciato per la ripartenza delle lezioni a settembre» – dichiara l’onorevole Vacca. Una rivoluzione copernicana rispetto alle dichiarazioni del 15 giugno dello stesso onorevole: «Scegliere di finanziare con fondi aggiuntivi le scuole paritarie significa sottrarre soldi alla scuola pubblica».

Certamente è motivo di soddisfazione aver convinto i grandi avversari della libertà di scelta educativa come del pluralismo scolastico che questi sono valori da garantire, ma l’Italia non può continuare ad essere ostaggio delle contraddizioni e degli umori di un atteggiamento politico sempre più irresponsabile e inconsistente.

-        24.07.2020 da FattoreErre Blog di Rubbettino: “La scuola non ripartirà se non ristabiliamo il diritto dei diritti”. È pazzesco pensare che la Ministra dell’Istruzione, preoccupata di fare gare di appalto per improponibili banchi a rotelle, sia stata assente dalla discussione di Mozioni così fondamentali! A 1.139.000 allievi “manca il banco” nel senso che per loro il diritto all’istruzione è leso (link).

-        24.07.2020 da TEMPI: “«La scuola non si merita i Cinquestelle e i loro banchi assurdi». Tra un ministro assente e un commissario che punta “sulle ruote” viene approvata la mozione grillina che impone trasparenza e controlli (già previsti per legge) alle paritarie. «Ma che vi hanno fatto queste scuole?» chiede la senatrice Alessandra Gallone (Fi) (link).

-        23.07.2020 da Tecnica della Scuola, “Scuole paritarie: il M5S sta cambiando idea” (link).

A questo punto la trasparenza invocata dalla Mozione Granato implica e presuppone la rivisitazione delle nuove linee di investimento del sistema integrato, attraverso i costi standard di sostenibilità per allievo. Difatti l’amministrazione trasparente è indirizzata ad un graduale e definitivo superamento della spesa storica promuovendo un uso più efficiente delle risorse pubbliche, che si ottiene solo attraverso i costi standard – altrimenti è un inganno, oltre che un danno, per tutto il sistema scolastico. Le spese fuori controllo, non preventivate e motivate, non sono la morte solo delle famigerate e vituperate (per i 5S) aziende private a scopo di lucro, ma anche per lo Stato. Non è che i soldi dei cittadini possono essere trattati con maggiore leggerezza e noncuranza!!! Le leggi economiche sono uguali per tutti, Stato e privati.

-        24.07.2020 da l’Opinione della Libertà: “Con 209 Mld, il Premier salverà il Governo o la Nazione?” Nella nona puntata de "La scuola libera" - la rubrica settimanale dell’IBL curata da Suor Anna Monia Alfieri - si discute del possibile impatto e si avanzano delle raccomandazioni per un uso efficace dei 209 mld del pacchetto di aiuti europei destinati all’Italia per fronteggiare la fase del post-Covid. Inoltre, nel corso della puntata vengono analizzati gli ultimi sviluppi del dibattito parlamentare in Senato intorno alla riapertura delle scuole e al ruolo della scuola pubblica paritaria (link).

-        24.07.2020 da Blog Formiche: “Le tre mosse che suggeriamo alla Ministra Azzolina”. Il diritto dell’istruzione è l’unico a non essere stato ristabilito. Proviamo a farlo ripartire in tre mosse, ora che anche per il Movimento 5 Stelle le scuole paritarie sono pubbliche come le statali (link).

-        24.07.2020 da Blog Formiche: “Scuola/Il Comune di Milano guarda alle scuole paritarie per dare un posto a 3mila bambini.”  Notizia recente. Il Comune di Milano chiede alle scuole dell’Infanzia paritarie la disponibilità ad accogliere i tre mila bambini esclusi (come si vede, non sono più i 200 degli anni scorsi) dalle graduatorie comunali, in modo che possano, i bambini, tornare a scuola e le mamme e i papà andare al lavoro serenamente (link).

Grazie all’ ampia trasversalità politica e alla collaborazione fra pubblico e privato, si può garantire a 3mila bambini la scuola dell’Infanzia; rimane ovviamente l’auspicio che, lungo tutta la Penisola, le Regioni, gli USR e i Comuni guardino a questo modello, portando il Miur ad indirizzarsi verso i patti educativi con le scuole paritarie.

FORMAZIONE

Numerose le Vostre richieste di informazioni e adesione alla VI edizione del Corso di Management scolastico e direzione delle scuole paritarie, promosso da ALTIS - Università Cattolica Milano, con Formula online, 8 gg (venerdì - sabato), dal 13 novembre 2020. Al seguente link il programma e le modalità per iscriversi al link.

CALENDARIO

Prosegue la nostra azione culturale: seguiteci, numerose sono le iniziative (link).

Grata del vostro aiuto, vi chiedo la massima diffusione e andiamo avanti con coraggio.

Un carissimo saluto.

sr. Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento