sabato 27 aprile 2019

[A.M.Alfieri News] Scuola e IMU - News del 27 Aprile 2019


Gent.mi,

è da poco trascorsa la festa della Liberazione. Una giornata che nelle parole del nostro presidente Sergio Mattarella ha ritrovato tutto il proprio unico e straordinario significato.

Citando Teresio Olivelli, partigiano, ucciso a bastonate nel lager di Hersbruck, il presidente Mattarella ci ha ricordato che “Lottiamo giorno per giorno perché sappiamo che la libertà non può essere elargita dagli altri. Non vi sono liberatori. Solo uomini che si liberano”.
Ritroviamo cosi il senso civico del nostro esserci ed esserci da Cittadini (mai da sudditi) che possono e debbono dare il proprio contributo alla Res-Publica. A volte penso che la garanzia dei diritti passi da una sorta di “cocciutaggine” rifuggendo dalla spasmodica ricerca della novità per prediligere la costanza dell’azione di una goccia che per quanto debole nel “tempo” scava la roccia.
Tanti i passi significativi che in Italia sono stati compiuti a favore della consapevolezza che il cuore della quaestio è la libertà di scelta educativa dei genitori. Una conferma ci giunge dalla lettura della sentenza della Cassazione n. 10124 /2019 che sembrava ripresentare la vexata quaestio dell’Imu – Scuole (clicca qui).
 
 

- 23.04.2019 da Il Giornale “Scuole paritarie e IMU: facciamo un po' di chiarezza” Si legge che, con la sentenza della Cassazione n.10124 pubblicata in data 11.4.2019, le scuole paritarie sono condannate a pagare l'IMU. Incapaci di smarcarsi dai due eccessi: il privilegio, rimproverato da alcuni e la gentile concessione ad esistere, invocata da altri. Si cerca di fare chiarezza. L'ideologia in entrambi i casi è la medesima: la "sopravvivenza delle scuole paritarie". (clicca qui per leggere)
 

- 26.04.2019 da Orizzonte Scuola “Le scuole paritarie devono pagare l’IMU, sì o no?. Molti gestori e genitori attenti si sono allarmati per il fatto che essa avrebbe annullato, in quanto illegittimo, il decreto IMU; di conseguenza, le scuole paritarie a breve sarebbero state destinate a morire sotto la scure dell’IMU, privando la Nazione del pluralismo educativo. Nel ribadire che – in ogni caso – il diritto da garantire è la libertà di scelta educativa dei genitori e non quello delle scuole paritarie ad esistere in sé e per sé, si arriva così al cuore della questione: le scuole paritarie devono pagare l’IMU sì o no? (clicca qui per leggere)
- Ne avevamo parlato il 13.11.2018 a Tecnica della scuola (clicca qui per leggere)

 

Andiamo avanti con coraggio

Un caro saluto Suor Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento