domenica 19 luglio 2020

[A.M.Alfieri News] Focus: Come ripartirà la Scuola a Settembre! – News del 19 Luglio 2020

Gent.mi tutti,

vi raggiungo con un documento esclusivo ai fini della “ripartenza a settembre della propria scuola”. Un focus che contiene riferimenti normativi e dei modelli su cui poter costruire la propria pianificazione, adattandola alle proprie specificità.

La scuola paritaria, benché non sia libera (dovendo le famiglie pagare due volte le tasse e la retta), ha una leva in più su cui fare affidamento ed è l’ “autonomia” che rappresenta da sempre e ancor più in tempi di covid un’opportunità unica per la scuola per poter ripartire.

Mentre continua il nostro impegno, affinchè il Governo si adoperi per liberare la scuola paritaria e dare autonomia alla scuola statale, lo scenario che ci prefiguriamo a settembre è il seguente “se la scuola riparte, ripartirà a doppia velocità” (link è tutto registrato qui a memoria futura); è altresi necessario evidenziare tutti i punti di forza su cui fare affidamento per dare un futuro a 8 Mln di studenti che devono poter rientrare in classe e le loro famiglie tornare alla vita di sempre.

Da il Giornale: “La scuola riapre nel caos. Il governo è impreparato”. Ad oggi sentiamo solo ipotesi, ulteriori spese, Miliardi che non sappiamo dove trovare e 85 mila cattedre vacanti con la chiara non ripartenza della scuola. (link)

Noi abbiamo la soluzione in punta di diritto, di economia e di buon senso. La scuola paritaria è utile alla scuola Statale ed entrambe alla Nazione. Le vie pratiche sono state ampiamente descritte - “Patti di comunità con le scuole paritarie” - e la leva dell’Autonomia di queste, da garantire anche alla statale, si confermano l’unica soluzione per far ripartire la scuola. Il focus che ALTIS Università Cattolica mette a nostra disposizione (come di seguito) è un ausilio utile ed una conferma di quanto da più di 130 giorni andiamo ripetendo: alla scuola italiana tutta servono Autonomia e Libertà.

Il sistema scolastico di settembre 2020 da iniquo è destinato a divenire un sistema che “nega” il diritto apprendere dello studente. Difatti, il diritto che più fatica ad essere ristabilito è quello all’istruzione come dimostra la ricerca del prestigioso Istituto IBL “Focus n. 337 - Il ritorno dei diritti. L’Indice delle libertà dopo il Covid” (link).

Vi raggiungerò presto per raccontarvi delle Mozioni sulla scuola paritaria che le varie forze politiche stanno depositando in Senato, per la discussione e il voto dei prossimi giorni. Andiamo avanti con coraggio.

Un carissimo saluto. sr. Anna Monia

 


 

 

 

 

Management scolastico e direzione delle scuole paritarie


Iscrizioni aperte fino al
5 novembre 2020


Formazione a distanza


Progetto pratico finale

Carissimi,

come ben sapete, lo scorso 26 giugno il Ministero dell’Istruzione ha divulgato il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”.

Le linee guida coprono vari aspetti del rientro nelle sedi scolastiche, ma già da mesi le scuole paritarie stanno ragionando su come affrontare le necessità più urgenti – ad esempio, come riorganizzare l’orario, gestire gli spazi ed effettuare la pulizia degli ambienti, d’intesa con le società appaltatrici dei servizi di pulizia e ristorazione.

Per andare incontro alle scuole che si stanno preparando alla ripartenza, condividiamo un approfondimento sulle linee guida, che contiene riferimenti normativi e dei modelli su cui poter costruire la propria pianificazione, adattandola alle proprie specificità.

Scuole pubbliche paritarie e autonomia: una ripresa possibile e già pianificata. Una proposta di linee guida”

Scarica gratuitamente l’approfondimento

 

È stato preparato da un gruppo di lavoro che include Suor Anna Monia Alfieri, con cui sarà possibile affrontare nel dettaglio l’argomento durante la prossima edizione del corso ALTIS “Management scolastico e direzione delle scuole paritarie”, che partirà a novembre in modalità di didattica a distanza. I partecipanti avranno accesso ad ulteriori approfondimenti e materiali utili per affrontare il rientro, oltre che a un’occasione di confronto con altri dirigenti, docenti e personale di scuole paritarie.

Per informazioni sul corso, è possibile rivolgersi al Supporto Iscrizioni di ALTIS Università Cattolica, raggiungibile tramite l'email formazione.altis@unicatt.it e al numero di telefono 02 7234 8383

Nessun commento:

Posta un commento