venerdì 15 febbraio 2019

[A.M.Alfieri News] Appuntamenti - News del 15 Febbraio 2019

Gentilissimi,
sono lieta di condividere con Voi i nostri prossimi appuntamenti.
  • 16 Febbraio 2019, ore 10.00 Convegno: “Scuola e famiglia alleanza vincente”, presso Scuole Diocesane Aula Magna - Collegio Vescovile - Via Legnano, 24 – Lodi. (clicca qui per il programma)

  • 23-24 Febbraio 2019 Convegno: Famiglia e scuola insieme per l’educazione e l’accompagnamento dei giovani, presso Via Zanardelli 32- Roma. Il Convegno vuol offrire un approfondimento ma anche un confronto su alcuni punti di forza e su sfide particolarmente urgenti che anche il Sinodo dei Giovani ha riproposto all'attenzione della Chiesa e che dovrebbero interpellare specialmente gli educatori-accompagnatori dei giovani. Abbiano scelto di mettere a fuoco specialmente due "istituzioni": la famiglia che «continua a rappresentare il principale punto di riferimento per i giovani» e la scuola, con speciale richiamo alla scuola cattolica (cfr Documento finale Sinodo dei giovani, 32 e 158). (clicca qui per le informazioni)

  • 23 Marzo 2019, ore 09.00 Convegno sulla Scuola: "La libertà di scelta educativa nel Modello Lombardo: come valorizzarlo nell’Autonomia" presso Teatro Guanella Via Dupré, 19 – Milano (clicca qui per il programma)

  • 24 Marzo 2019, ore 09.30  Seminario: “Libertà di scelta educativa: un diritto solo per alcuni negato per molti” presso Teatro Cagnoni - Vigevano (PV) (clicca qui per il programma)

CORSO DI FORMAZIONE
29 Marzo-25 Maggio 2019 Corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie –edizione. Il corso, in partenza a fine marzo 2019 e della durata di due mesi, si struttura in 4 momenti da 2 giorni l’uno (venerdì e sabato) di inteso lavoro.
Formula: Aula 8 gg (venerdì - sabato). Sede: Milano - Università Cattolica. Chiusura iscrizioni: 22 marzo 2019. Le iscrizioni al corso sono aperte e tutte le informazioni dettagliate possono essere reperite sul sito https://altis.unicatt.it nella sezione “Corsi di Alta Formazione”.
Siamo consapevoli che tanti sono impegni eppure restiamo certi che dalla riflessione e dal confronto nascono quelle buone idee che lanciano le nostre azioni quotidiane oltre l’ostacolo contingente.
In questo spirito Vi aspettiamo numerosi e Vi chiedo di voler segnalare la Vostra presenza.

09.02.2019 da Il Giornale “Scuola pubblica e privata: quei problemi solo italiani”, E serpeggia la frase popolare: “Mica le ho fatte io le leggi? Mica è colpa mia se il ricco sceglie e il povero si accontenta? Mica è colpa mia se in Italia la libertà si paga? Mica è colpa mia…” Si sottraggono il politico, l’avvocato, il magistrato, lo studioso, il lettore, il giornalista, il religioso. “Si fa finta di niente, lo facciamo da sempre…ci si dimentica”, canta Fiorella Mannoia a Sanremo … questa è musica che si consuma sulla scena di un palco dell’Ariston; l’Italia vive su un altro palco dove le cose vanno proprio così. (clicca qui per leggere)

Un caro saluto sr Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento