sabato 23 febbraio 2019

FIDAE LOMBARDIA - NEWSLETTER 23 FEBBRAIO 2019


Don Giorgio Zucchelli
Presidente
Federazione Istituti di Attività Educative
Regione Lombardia
CELL: 338 3138059
E-MAIL: giorgio.zucchelli@ilnuovotorrazzo.it 

NEWSLETTER FIDAE LOMBARDIA
23 FEBBRAIO 2019



Gentilissimi tutti,

di seguito le notizie di interesse che abbiamo selezionato in questi ultimi giorni.

 - In un momento di svolta per la scuola paritaria, servizio insostituibile dello scenario formativo italiano, garanzia di libertà di scelta per le famiglie, tuttavia in difficoltà per la sostenibilità economica, è più che mai urgente che gli Istituti vengano gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia. A questa esigenza risponde il corso “Management scolastico e direzione delle scuole paritarie”. Cliccando qui trovate disponibili tutte le informazioni sul percorso che si svolgerà, a Milano, in Università Cattolica, dal 29 marzo al 29 maggio 2019, in 8 incontri (il venerdì e il sabato).  Iscrizioni entro il 22 marzo 2019.



- Si comincia a parlare di un dato allarmante: i giovani stanno diminuendo. Nel 2017 ci sono state 15mila nascite in meno rispetto al 2016 e 120mila in meno rispetto al 2008. I dati all’articolo  “Calo demografico: si perdono ancora alunni, classi, docenti”.

Questi dati interpellano anche noi scuole paritarie e, in particolare, cattoliche.

Dobbiamo diventare un’alternativa vera, non una nicchia, un lumicino che piano piano si spegne. Nel declino culturale della nostra società siamo chiamati ad essere luce. Chi non ci sceglie, deve sapere che cosa sceglie di perdere. Dobbiamo migliorare le nostre modalità di comunicazione!



Libertà di educazione.

«Non è possibile modernizzare l’educazione in Europa senza l’aiuto delle scuole indipendenti. C’è una battaglia da combattere, soprattutto in Italia, dove l’ideologia che le avversa è forte». Parla così a tempi.it Rodrigo Melo, presidente dell’associazione Ecnais (Consiglio europeo delle associazioni nazionali delle scuole indipendenti). Per l’articolo “L’Italia uno dei peggiori esempi in tutta Europa”, cliccare qui.

  

- Si ricorda che tra il mese di marzo e il mese di maggio anche le nostre scuole, dalla Primaria alla Secondaria di II grado, dovranno partecipare alle prove Invalsi. Il riepilogo delle date è disponibile cliccando qui.



Sul tema dell’autonomia, ad oggi mancata per tutta la scuola, segnaliamo un interessante analisi che evidenzia come sia più che mai di vitale importanza per tutta la scuola abbandonare la logica statocentrica. “Scuola/Gli alibi (e i poteri) nascosti dietro il no all’autonomia differenziata”.



 Segnaliamo due importanti appuntamenti di riflessione e di incontro.

Sabato 23 marzo, a Milano, Teatro Guanella, via Dupré 19, dalle 9 alle 13, Convegno sulla scuola dal titolo “La libertà di scelta educativa nel modello lombardo: come valorizzarlo nell’Autonomia”.

Il Convegno è rivolto a:

-          Religiose/i responsabili regionali e diocesane/i della Pastorale della famiglia e della Scuola.

-          Religiose/i impegnate nei diversi servizi della Pastorale familiare e nell’accompagnamento dei giovani, con particolare riferimento a chi opera nella scuola.

-          Religiose/i, consacrati e laici interessati alle tematiche proposte e operanti nelle più diverse istituzioni socio-educativo-religiose.

-          Gestori, docenti, genitori delle scuole pubbliche statali e paritarie interessati alle tematiche proposte.

In allegato alla e-mail trovate il programma



Domenica 24 marzo 2019, a Vigevano, Teatro Cagnoni, nell’ambito della prima giornata per la libertà di scelta educativa, Convegno sulla scuola dal titolo: “Libertà di scelta educativa: un diritto solo per alcuni, negato a molti”.

Il Convegno è rivolto a gestori, docenti e genitori.

La giornata è strutturata in un Convegno Tavola Rotonda, al mattino, per i genitori e nello spettacolo musicale pomeridiano “I promessi sposi”, per tutti. Mentre i genitori partecipano al convegno, i figli, fino ai 14 anni di età, partecipano a momenti appositi animati da insegnanti. La partecipazione necessita di essere segnalata, telefonando alla Segreteria del Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano (Tel. 02 9834057)

Con viva cordialità don Giorgio Zucchelli

Nessun commento:

Posta un commento