domenica 3 novembre 2019

[A.M.Alfieri News] REMEMBER: Convegno di Confronto con la UIL sulla Scuola (8/11/2019) - News del 3 Novembre 2019


Gentilissimi,
sono a riportare alla Vostra cortese attenzione l’imminente Confronto con la UIL 




Scuole pubbliche statali, scuole pubbliche paritarie e scuole del mercato: tesi a confronto.
che si terrà a Milano, il prossimo 8 novembre
presso l’aula magna del Liceo Classico Statale G. Carducci.
 E’ questo il tema della tavola rotonda organizzata dalla Uil Scuola Lombardia alla quale parteciperanno protagonisti … “di tutti i colori” del mondo della scuola. Studenti compresi.
Alle esperienze professionali e agli interventi tecnici e più strettamente sindacali e politici, parteciperà il segretario generale della Uil Scuola, Pino TURI, a cui si affiancheranno gli interventi da parte di alcuni ospiti (clicca qui per il programma).

Il dibattito, moderato dalla giornalista Valentina SANTARPIA del Corriere della Sera, si prefigura come un intelligente tavolo di confronto non affatto scontato, in una scuola statale di eccellenza, che rompe tabù di anni, in cui il mondo sindacale e il mondo della scuola paritaria si sono trincerati ognuno sulle proprie posizioni.
I relatori, e in particolare Turi e Alfieri, dovranno spiegare come sia possibile oggi pensare alla scuola come un ascensore sociale e quanto sia vero che un sistema di qualità è anzitutto equo (clicca qui per il comunicato in sintesi).

Voci all’opposizione potranno confrontarsi e, chissà, convenire? La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare (Albert Einstein).

In una recente Intervista rilasciata il 02.11.2019 a M. Bonessa, direttore responsabile dell’Osservatore Meneghino “Scuola, Alfieri: “Il sistema è iniquo” spiego le ragioni di un confronto con la Uil e perché considero il sistema scolastico italiano iniquo (clicca qui per leggere).

In questa sezione (clicca qui) abbiamo raccolto le varie riprese stampa e articoli che spiegano l’evento che si preannuncia un momento di confronto non affatto scontato come ha titolato Tutto Scuola il 28/11/19 (clicca qui per leggere).
Numero massimo di posti: 200. E’ preferibile accreditarsi scrivendo a lombardia@uilscuola.it.
Un caro saluto
Suor Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento