venerdì 25 ottobre 2019

[A.M.Alfieri News] Convegno di Confronto con la UIL sulla Scuola (8/11/2019) - News del 25 Ottobre 2019


Gentilissimi,

abbiamo motivo di essere positivi – oltre ogni difficoltà – perché molti i passi di “consapevolezza” che stiamo registrando al capitolo libertà di scelta educativa e pluralismo. La scuola pubblica paritaria è sempre più consapevole del proprio ruolo di consentire il pluralismo, accanto alla scuola pubblica statale. Dunque nessuna resa, piuttosto una determinata volontà di esserci al servizio degli studenti, dei genitori, dei docenti, della Res-Publica.

Gli ultimi dati Ocse-Pisa ci hanno confermato che:
1.   Puntare sulla scuola per promuovere una crescita equa del Paese significa garantire uguaglianza proprio nell’accesso all’istruzione: assegnare finanziamenti mirati alle scuole che agevolano l’iscrizione dei ragazzi delle famiglie più povere ed evitare le “segregazioni” (Ocse), laddove spesso i genitori più ricchi tendono a scegliere le scuole migliori per i loro figli, mentre i più poveri devono accontentarsi.
Dall’equità deriva poi la qualità dell’istruzione, intesa come adeguamento delle strutture, formazione e maggiore remunerazione per i docenti, miglioramento e aggiornamento continuo dei programmi didattici, con particolare attenzione a una formazione orientata al futuro ingresso del giovane nel mondo del lavoro.
In quest’ottica ha raccolto l’invito al confronto con la UIL:
Scuole pubbliche statali, scuole pubbliche paritarie e scuole del mercato: tesi a confronto.
E’ questo il tema della tavola rotonda organizzata dalla Uil Scuola Lombardia alla quale parteciperanno protagonisti … “di tutti i colori” del mondo della scuola. Studenti compresi.
L’incontro, indirizzato ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole della Lombardia, si terrà a Milano, il prossimo 8 novembre presso l’aula magna del Liceo Classico Statale G. Carducci.
Alle esperienze professionali e agli interventi tecnici e più strettamente sindacali e politici, parteciperà il segretario generale della Uil Scuola, Pino TURI, a cui si affiancheranno gli interventi da parte di alcuni ospiti (clicca qui per il programma).

Il dibattito, moderato dalla giornalista Valentina SANTARPIA del Corriere della Sera, si prefigura come un intelligente tavolo di confronto non affatto scontato, in una scuola statale di eccellenza, che rompe tabù di anni, in cui il mondo sindacale e il mondo della scuola paritaria si sono trincerati ognuno sulle proprie posizioni.
I relatori, e in particolare Turi e Alfieri, dovranno spiegare come sia possibile oggi pensare alla scuola come un ascensore sociale e quanto sia vero che un sistema di qualità è anzitutto equo (clicca qui per il comunicato in sintesi).

Voci all’opposizione potranno confrontarsi e, chissà, convenire? La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare (Albert Einstein).

Numero massimo di posti: 200. E’ preferibile accreditarsi scrivendo a lombardia@uilscuola.it.

21.10.2019 da Tecnica della Scuola “Scuole statali vs scuole paritarie: tesi a confronto in un convegno a Milano” (clicca qui per leggere)

Un caro saluto
Suor Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento