giovedì 12 settembre 2019

[A.M.Alfieri News] Lettera Aperta Inizio A.S. 2019/2020 - News del 12 Settembre 2019

Carissimi,
che bello! Sta per iniziare un nuovo anno scolastico, che sicuramente sarà ricco di difficoltà, impegni e fatiche, ma anche e soprattutto – perché così deve essere – di soddisfazione per il bene che ciascuno potrà fare.
Penso che l’ottimismo sia un lusso che il povero (e poveri siamo oggi noi del mondo della scuola) possa permettersi.
In questo spirito, sono a condividere con Voi alcuni testi:
 
  • 07.09.2019: da Tecnica della Scuola, “Lettera aperta inizio a.s. 2019/2020 di Anna Monia Alfieri”. Carissimi, il messaggio che desidero offrirvi all’inizio di quest’anno scolastico fa semplicemente appello all’intelligenza di tutti noi, affinché la situazione della scuola pubblica italiana, statale e paritaria, sia compresa nella sua realtà. È assolutamente opportuno, da parte di chi gestisce Buone Scuole Pubbliche – Stato, Regioni, Comuni, Enti privati – il plauso nei confronti dei propri Collaboratori, che quotidianamente, con impegno, intelligenza e, anche, con soddisfazione personale contribuiscono in modo fattivo e utile alla formazione di tanti bambini, ragazzi, giovani, ben oltre quanto proponga l’ultima normativa sull’educazione civica, con più efficacia… e con esempi e motivazioni migliori di quanto recentemente offerto dall’Aula per eccellenza... (clicca qui per leggere);
  • 07.09.2019: da Formiche, “SCUOLA/Il Ministro simpatizzante del Modello Finlandese e i Costi Standard (CS.Sost.A.)”. Mi pare che un economista al Miur ci possa far ben sperare. Che si possa finalmente portare a compimento la riforma delle riforme: autonomia, parità e libertà di scelta educativa attraverso i Costi Standard di Sostenibilità per Allievo (CS.Sost.A.)? (clicca qui per leggere).
A conferma che l’anello mancante sono i CS.Sost.A., giunge la recente Sentenza n. 5739 del 19 agosto 2019 del Consiglio di Stato, che così statuisce: “Le scuole paritarie non vantano un vero e proprio diritto all'erogazione di contributi pubblici” (clicca qui per leggere).

Un’altra chiara ed inequivocabile “conferma” che il diritto da garantire è quello alla libertà di scelta educativa dei genitori in un pluralismo scolastico a costo zero (e dunque il diritto dello studente ad apprendere senza discriminazione economica attraverso i cosi standard di sostenibilità): “Passaggio storico, il Costo Standard: coinvolge il centrosinistra e il centrodestra” (clicca qui per leggere).

In un Paese con un alto tasso di denatalità quale è l’Italia, credo occorra ricominciare a concepire i figli, i bambini, i giovani studenti quali sono: “UN BENE COLLETTIVO”. Avremo così politiche famigliari e scolastiche che considerano: a) la formazione un investimento (in primis) per il futuro della Nazione; b) l'istruzione pubblica un diritto dei cittadini, senza alcuna distinzione e/o discriminazione economica (Art. 3 Cost.) (clicca qui per leggere). Avremo modo di approfondire con le prossime newsletter quando, come e perché, in una nazione moderna, il “bambino è un bene collettivo”.
Si segnalano importanti aggiornamenti sul sito www.ildirittodiapprendere.it
Grazie al Vostro suggerimento è stata codificata in Home Page la Nuova Sezione “Raccolta delle Newsletter” (clicca qui per leggere).
Rinnovo l’augurio di un BUON NUOVO ANNO SCOLASTICO 2019/2020 a ciascuno di Voi, ai docenti e ai collaboratori tutti, agli allievi e alle loro famiglie, certa che vorrete condividere con loro la presente, insieme a questo video piacevole e chiaro realizzato dalla scuola Giovanni XXIII di Melegnano (clicca qui).
Tanti i passi compiuti! Andiamo avanti con coraggio, sempre.
Un caro saluto!
sr. Anna Monia Alfieri
Ti invitiamo a visitare il nostro sito:
e rimanere aggiornato su tutti i prossimi eventi

Nessun commento:

Posta un commento