lunedì 7 gennaio 2019

[A.M.Alfieri News] News del 7 Gennaio 2019


Gentilissimi tutti,
ben ritrovati. Restiamo fiduciosi che la nostra azione culturale al servizio di un diritto necessità di costanza e ricerca. In questo spirito condivido alcuni recenti articoli e vi sono grata se vorrete condividerli affinché il dibattito sia sempre più aperto e diffuso.


- 07.01.2019 da Il Giornale, “La semplificazione che discrimina” Quante volte ci siamo sentiti oppressi dalla complessità! «È difficile gestire una scuola, far quadrare un bilancio… Le strutture ci soffocano: meglio essere liberi! Ecco, sì: meglio la destrutturazione. Liberiamoci dalla complessità!». Questo modo latente di pensare, che risale a un ventennio fa, è giunto fino ai nostri giorni, convincendoci dapprima che elevarsi è inutile, poi che è frustrante. Eh sì, perché, nel tentativo di elevarci, possiamo incorrere in diverse frustrazioni. E così abbiamo finito per puntare tutti in basso (clicca qui per leggere)

- 07.01.2019 da Il Sussidiario, “Scuola/Bussetti non si è fidato del costo standard e ha perso un’occasione”. Tutti hanno preferito il silenzio per mantenere l’esistente piuttosto che l’attacco o il confronto che avrebbe potuto portare a un peggioramento. (clicca qui per leggere).
Pur tuttavia resto certa che il valore del diritto e la sua garanzia si imponga a scelte di comodo e interpella ciascuno di noi. Quindi andiamo avanti con coraggio stiamo servendo un valore sociale che supera il contingente. (clicca qui per ascoltare).
- 02.01.2019 da NBQ, LEGGE DI BILANCIO AI RAGGI X/1 Scuola, diritto grande assente dalla manovra "del popolo", Il grande assente di questa manovra finanziaria è il diritto. Non è bastato assistere impotenti e basiti alla grande compressione del ruolo del Parlamento e alla più totale mancanza di un opportuno confronto con i corpi sociali, come ha sapientemente ricordato il Presidente Mattarella. Semplicemente impossibili Democrazia e Libertà senza la corresponsabilità di tutti (clicca qui per leggere).
- 31.12.2018 da Tuttoscuola, “Un anno di scuola: tutto il 2018, dalla A alla Z.”
Costo standard
 (novembre) – Esce in libreria un piccolo libro di battaglia, intitolato “Lettera ai politici sulla libertà della scuola”, a firma di Dario Antiseri e Anna Monia Alfieri (Rubbettino editore, Soveria Mannelli, 2018), due tra i più impegnati sostenitori della parità anche economica tra le scuole statali e quelle paritarie, da raggiungere attraverso l’adozione di uno strumento finanziario universalistico. (clicca qui per leggere).
Inoltre visita il sito Il Diritto di Apprendere.
All'interno del sito sono presenti 5 diverse sezioni dove è raccolto tutto il materiale dal 2013. Le sezioni sono:
Andiamo avanti con coraggio.
Un caro saluto Sr Anna Monia Alfieri.

Nessun commento:

Posta un commento