domenica 5 marzo 2017

Save the date Seminario "Buona la scuola se in libera scelta! 18.03.17 Melegnano



Gent.mi,
il Seminario "Insegnare e valutare nelle scuole" del 04 u.s. è stato un successo di contenuti in un ricco confronto di  esperienze. Di questo vi ringraziamo e a giorni invieremo il materiale che è stato presentato. 
Il prossimo appuntamento, "BUONA LA SCUOLA SE IN LIBERA SCELTA", si terrà il 18 Marzo 2017 ore ore 10 presso Sala Grande del Cinema-Teatro di Melegnano "La corte dei Miracoli (clicca qui per il programma).
Considero questo Convegno una ulteriore utile occasione di confronto. Dopo un primo intervento del dott. Marco Vinicio Masoni, una lunga esperienza di scuola, ci introdurrà al tema "Insegnare oggi e crisi del gruppo classe".
Tanti gli interventi, ma in particolare sfideremo chi crede si possa continuare a discriminare i bambini nella fase del diritto di apprendere e le famiglie nel loro irrinunciabile diritto di agire la responsabilità educativa in piena libertà.
Il filo rosso: chi sceglie con coraggio e autenticità di porre al centro lo studente mette in evidenza la più grave ingiustizia italiana che lungo gli anni porta il nostro sistema scolastico ad essere classista, regionalista, discriminatorio. Siamo la più grave eccezione in Europa e arriviamo al 47° posto al mondo in tema di libertà di scelta educativa. E' bene che gli studenti e le Famiglie si rendano conto della situazione.
Il giornalista de Il Fatto Quotidiano Alex Corlazzoli modera il confronto fra il comparto scuola statale  e scuola paritaria. Quali le divergenze? Chi c'è al centro della scuola? Di chi è la scuola? Siamo certi che la scuola pubblica sia solo quella statale? E i diplomifici? Tante le domande che da sempre il lattaio dell'Ohaio (l'interlocutore preferito di Montanelli!) ci pone.
E la politica, arte nobile perchè nelle sue origini si pone al servizio dei cittadini e non se ne serve, per quanto tempo potrà trincerarsi dietro "sterili querelles"? Alex Corlazzoli modera il confronto fra svariate aree politiche e istituzionali: l'Assessore Valentina Aprea, il Consigliere Fabio Pizzul, il sindaco di Melegnao Bellomo, e il dott. Bussetti per l'USR Lombardia. Una domanda per tutte: la scuola è un bene della Respublica per garantire il diritto di apprendere e la libertà di scelta educativa della famiglia? Può uno Stato di diritto quale è l'Italia non "garantire" un diritto "riconosciuto"? ... potremmo pensare possibile oltre che doverosa una "task-force" politica al servizio del cittadino? (clicca qui per leggere il comunicato stampa)
Un confronto onesto e audace a 360° aperto a tutti, un invito particolare alla stampa perchè nulla di preconfezionato sia esposto e certamente perché il racconto ci aiuti a superare tanti tabù e a rendere consapevoli delle proprie responsabilità.
Questo è il tempo della verità, non certamente delle promesse tradite quotidianamente da chi pensa che i cittadini abbiano la memoria corta, è il tempo della buona volontà dei singoli cittadini, delle Istituzioni, dei singoli USR, delle singole Regioni... di ciascuno di noi. La posta in gioco è alta e la soluzione c'è per l'intero comparto scuola.
Garantiamo che il 18 Marzo sarà un evento che segue gli altri ma anche rilancia ... gli stessi ragazzi si esibiranno in un coro con Vito Elia.
Vi aspettiamo numerosi; sarà un sabato impiegato bene!
Un caro saluto suor Anna Monia Alfieri con i consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento