domenica 27 dicembre 2020

[A.M.Alfieri News] Una Vita al Servizio della Libertà Educativa – News del 27 Dicembre 2020

Carissimi tutti,

siamo nel periodo natalizio e desidero raggiungerVi con un breve scritto pesando a ciascuno di Voi, ai nostri studenti, alle famiglie, ai nostri docenti e alle Istituzioni.

25.12.2020 da Formiche, “Santo Natale, andiamo avanti con coraggio. L’auspicio di suor Anna Monia Alfieri” - Questo Natale è una sosta di noi viandanti al buio, in attesa di quella luce che ci permette di mettere un passo dietro l’altro per riprendere il cammino. Gli auguri di suor Anna Monia Alfieri rivolti in maniera particolare ai genitori, agli studenti, ai gestori della scuola italiana e alle istituzioni (clicca qui per leggere).

Continua la nostra azione culturale e allo scopo condivido:

-        22.12.2020 Intervista rilasciata al giornalista di VITA, Lorenzo Maria Alvaro, «La mia vita al servizio della libertà educativa» (clicca qui per leggere). Numerosi i giovani che oggi desiderano porsi al servizio della Res-Publica: aiutiamoli raccontando loro le fatiche ma anche le gioie di una vita spesa con senso civico.

-        21.12.2020 Intervento a Quarta Repubblica "C'è bisogno di recuperare coerenza decisionale" (Video).

Ci vediamo domani, lunedì 28, sempre su Rete4 a Quarta Repubblica. Il tema scuola, autonomia, parità e libertà di scelta educativa è così sentito che anche in seconda serata si raggiungono le vette dello share… Segno che la preoccupazione e l’attenzione per il bene del Paese, rappresentato dalla formazione umana e culturale dei giovani, sono nell’animo di milioni di persone. La gente comprende la delicatezza del momento e ha bisogno di verità sul tema scuola… Il Papa ha parlato di “catastrofe educativa” a livello mondiale… l’Italia non è esclusa dal problema, perché le gravi fragilità pregresse si sono sommate, anzi sono esplose, a seguito del Covid.

L’esigenza di verità e di azione intelligente sulle cause e sulle possibili soluzioni è impellente e richiede il contributo di pensiero di tutti. Non solo chi ha figli è interessato all’emergenza educativa e culturale… dalla riflessione attiva su quest’ultima dipende il bene della Nazione nel suo complesso. Sarà inutile, infatti, restaurare il magnifico thermopolio di Pompei scoperto recentemente, con affreschi spettacolari e resti di cibo della dieta meditrerranea: a chi interesserà un domani? Gli studenti italiani sapranno mai quali sono le radici della loro civiltà? Già ora stanno dimenticando com’è fatto un museo o uno spettacolo teatrale…

 

-        18.12.2020 da INTERRIS, “Riapertura delle scuole: fatalismo irresponsabile o prudenza?” (link)

 

Puoi restare sempre aggiornato sulle nostre attività attraverso la sezione Calendario (link)

Andiamo avanti con coraggio. Grazie! Sr. Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento