domenica 10 marzo 2019

[A.M.Alfieri News] Aggiornamenti - Corso in Management per le Scuole paritarie: dal Prof Formica una riflessione su leadership e auto-consapevolezza


Carissimo/a,
anzitutto ringrazio per la fiducia e sono lieta di informare che la nostra proposta del Corso
Management scolastico e direzione delle scuole paritarie (clicca qui) ha avuto in positivo riscontro.

Nel desiderio di rispondere alle reali esigenze per una buona gestione delle scuole paritarie (che sappiamo essere parola di pluralismo necessario) abbiamo implementato il modulo dedicato alla gestione delle Risorse Umane.


Competenze manageriali e strumenti per il rilancio degli istituti paritari
Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

29 marzo – 25 maggio 2019 | 4 week-end (venerdì e sabato)
Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore


 La scienza ha dimostrato che l'auto-consapevolezza è l'elemento fondamentale della leadership e va coltivata a partire dai primi anni di scuola. Quando la scuola concentra l'attenzione sull'essere, trasforma lo studente, gli insegnanti, la famiglia, la comunità e il mondo intero. Ciò viene raggiunto attraverso l'insegnamento e l'integrazione di discipline fondamentali dell'auto-consapevolezza, come i bisogni, i valori, la comunicazione empatica, l'intelligenza emotiva e il proposito di vita”
Prof Sandro Formica


Sarà caratterizzato da un momento di forte impatto per i partecipanti il modulo dedicato alla gestione delle Risorse Umane del corso di Management scolastico e direzione delle scuole paritarie organizzato da ALTIS Università Cattolica.
A stimolare i partecipanti il Prof. Sandro Formica, visiting professor della Florida International University, autore di numerosi testi, articoli e interventi a livello nazionale e internazionale, focalizzati sulla dell’educazione scolastica e dirigenziale, gestione strategica, dei trend e della pianificazione e sviluppo delle organizzazioni.
Accanto a questa dirompente riflessione iniziale, il modulo tratterà tematiche più tecniche, come l’ottimizzazione della struttura organizzativa, la gestione della delega, i ruoli dei diversi stakeholder che partecipano alla gestione e alla vita degli istituti, la contrattualistica e la formazione dei docenti. I docenti della giornata: Alberto Busnelli, consulente ed ex HR Manager di BASF Italia, l’Avvocato Marco Chiesara, presidente di We World Onlus, Suor Anna Monia Alfieri, esperta di educazione e di scuole paritarie, Piero Cattaneo, Dirigente Scolastico e docente a Contratto dell’Università Cattolica di Milano.

Il corso di Management scolastico e direzione delle scuole paritarie, in partenza a fine marzo 2019 e della durata di due mesi, si struttura in 4 moduli da 2 giorni l’uno (venerdì e sabato), Ai temi più tecnici e operativi (ad esempio, bilancio, business model, modelli organizzativi e contrattualistica, marketing e le sue implementazioni più evolute “digital” etc) si affiancano approfondimenti di scenario (italiano e internazionale) volti anche a rendere i partecipanti consapevoli del ruolo strategico e dell’impatto che la scuola paritaria ha sulla società.

Le iscrizioni al corso sono aperte e tutte le informazioni dettagliate possono essere reperite sul sito di ALTIS nella sezione “Corsi di Alta Formazione”.



 



Il corso
Management scolastico e direzione delle scuole paritarie si rivolge a dirigenti scolastici di istituti paritari di ogni ordine e grado, a responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità.
Il corso fornisce: 
  • Consapevolezza del ruolo delle scuole paritarie nello scenario formativo italiano
     
  • Competenze manageriali per la gestione efficiente ed efficacie degli istituti amministrati (pianificazione; gestione
    strategica, amministrativa e finanziaria; gestione delle risorse umane; stesura di un piano marketing e comunicazione)
     
  • Strumenti operativi per la immediata implementazione delle competenze acquisite (anche attraverso un project work da svolgere durante il corso).

Per saperne di più, visita il
sito del corso o contattaci direttamente. 



Contatti
Monica Beltrami
monica.beltrami@unicatt.it
Univarsità Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società 

Prossimi Appuntamenti

Fare rete… è possibile… Dalle parole ai fatti!

Sabato 23 marzo p.v. dalle ore 9.00 alle 13.00, Convegno “La libertà di scelta educativa nel Modello Lombardo: come valorizzarlo nell’Autonomia. Un convegno organizzato dall’Associazione Vita Consacrata in Lombardia, con il patrocinio delle Associazioni AGeSC, AGE, A.N.I.N.S.E.I Lombardia, Cdo Opere Educative, Comitato Politico Scolastico non statale, Diesse, FAES, FIDAE Lombardia, F.I.L.I.N.S. Lombardia, FISM Lombardia, Opera Nazionale Montessori, Chi ben Comincia. presso il Teatro Guanella, Via Dupré, 19 Milano. (clicca qui)

Il titolo del Convegno già evidenzia con chiarezza l’obiettivo: comunicare attraverso le testimonianza dei rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni la consolidata collaborazione ed il lavoro comune tra tutte le Associazioni, unite nelle azioni, nelle scelte e nelle proposte e le Istituzioni sempre disponibili al costruttivo confronto.  Questa modalità di lavoro e di collaborazione, ormai quasi ventennale, ha costruito infatti un positivo “modello lombardo” che grazie ad una valorizzazione dell’autonomia può essere replicato in altre Regioni, secondo gli auspici degli organizzatori del Convegno.

Domenica 24 marzo p.d. dalle ore 09.30 alle ore 17.00, presso lo storico Teatro Cagnoni di Vigevano, debutterà la "prima giornata per la libertà di scelta educativa", dedicata ai genitori, di diritto primi responsabili dell'istruzione e dell'educazione dei figli che mettono al mondo. (clicca qui)

Vi aspettiamo numerosi e vi rinnovo profonda stima e riconoscenza per il sostegno che non ci fate mai mancare. Insieme si può …!

Suor Anna Monia Alfieri
Si segnalano i due mini cicli di formazione di grande interesse per il personale scolastico, ma anche per gli studenti. Il primo riguarda il nuovo esame di maturità, il secondo la scuola digitale.

Nessun commento:

Posta un commento