sabato 7 gennaio 2017

Appuntamenti Gennaio 2017 Fidae Lombardia


Gent.mi tutti,

Il 2017 parte con una fervida attività culturale, oltre ogni tentativo di resa che parrebbe facilitare riforme incapaci di porre al centro lo studente, con la certezza che, con equilibrio e lucidità, molti si sentiranno interpellati a scendere in campo per sanare la più grave ingiustizia sociale nei confronti dei genitori e dei figli. Non smetteremo di stimolare il dialogo su un tema così fondamentale: porre al centro lo studente, restituendo alla famiglia la libertà di scelta educativa in un pluralismo formativo è possibile solo se assicuriamo alla scuola pubblica statale l'Autonomia scolastica e se rivediamo le linee di finanziamento di tutto il comparto scuola pubblica – statale e paritaria - attraverso il costo standard per alunno (da declinare in convenzioni, detrazioni, buono scuola, voucher ecc.). Solo così l'Italia, quale Stato di diritto che è, saprà "garantire" i diritti che "riconosce". Operazione di diritto e di democrazia a costo zero, ma che domanda cultura, conoscenza, coraggio e nessun compromesso.

 - 03.01.2017, da Il Giornale,  In quella "casa" che si chiama scuola pronti a costruire un 2017 di speranza: Compiti a casa non se danno, è vero, durante le vacanze di Natale. Ma non ci possiamo neppure nascondere dietro il dito, perché se molti cassetti stanno per chiudersi, altrettanti cassetti ripieni di pensieri, progetti, speranze, sogni, accatastati alla rinfusa in mezzo a cianfrusaglie gioiose, dovranno necessariamente essere aperti: è ora di puntare alla luna! (clicca qui per leggere)

 - 02.01.2017  da NonProfit online, "Riforma della scuola: un sogno per il 2017": Vi proponiamo un nuovo articolo di suor Anna Monia Alfieri, che prova a fare il punto sulla scuola italiana, pubblica statale e paritaria: cosa abbiamo fatto e cosa manca? Nel nuovo articolo suor Anna Monia Alfieri auspica che il 2017 sia l'anno nel quale: a) si ponga al centro delle politiche serie lo studente; b) si garantisca alla famiglia italiana di esercitare la propria responsabilità educativa in un pluralismo formativo di scuole pubbliche, statali e non statali, facenti parte del sistema nazionale di istruzione; c) si dia la giusta autonomia alla scuola pubblica statale; d) si favorisca il riconoscimento per i buoni docenti, smarcati dal meccanismo di scuola come ammortizzatore sociale. A sostegno dei suoi "sogni" per la scuola italiana nel nuovo anno, suor Monia Alfieri riporta nell'articolo alcuni dati fondamentali, la cui analisi dimostra tutta la positività e l'efficiacia, per la riforma della scuola, del costo standard di sostenibilità per allievo. (clicca qui per leggere).

E' un'azione culturale che domanda lucidità ed equilibrio, senza cedere mai il passo alle strumentalizzazioni.
Non ci sono vinti nè vincitori. Ma il diritto del debole e il nostro dovere di evidenziare le questioni, le responsabilità e dunque le azioni. In questo spirito leggo la questione della "dote disabilità" ai bimbi della scuola dell'Infanzia di Regione Lombardia. Di chi è la competenza? Del Comune? Dello Stato? Il Comune di Brescia garantisce ai bambini pari opportunità di scelta verso le scuole dell'infanzia senza alcun vincolo economico. A Milano e in altri Comuni (moltissimi) ciò non avviene e, peggio, si verifica la disparità verso i disabili. Non amo le guerre intestine, come ho dichiarato alla  giornalista di turno: occorre capire quali sono i soggetti che hanno il dovere di fare e non fanno: Stato, Comune e Regione, certamente. Assicuro inoltre che non è mai solo una questione economica. Ho sempre sostenuto che, soprattutto del bambino disabile, dovrebbe farsi carico uno Stato di diritto e il Nostro lo ha fatto con mille euro a fronte di un costo di 25 mila euro. La giornalista ha ritenuto opportuno, per ovvie ragioni di spazio, di inserire uno stralcio delle mie dichiarazioni in un contesto che le avevo dichiarato non mi appariva una rappresentazione completa almeno per persone come me che avvertono il bisogno di letture a 360° (clicca qui per leggere). Pertanto mentre confermo solidarietà alle famiglie dei disabili, doppiamente vittime – per la mancata libertà di scelta e per la sofferenza del loro figlio -, con la medesima forza invoco serietà e soprattutto presa di coscienza a chi crede di poter continuare a "spostare la responsabilità e le questioni" ... Si ricordi che l'Italia è la più grave eccezione in Europa; è impossibile che tra i parlamentari non sorga rigurgito di onestà trasversale riguardo ad un diritto che lo Stato Italiano riconosce, ma che è  incapace di garantire!  E prometto a quanti mi scrivono rappresentandomi il loro "dramma" che non molliamo e la certezza che questa "gravissima ingiustizia" sarà sanata è sempre viva.

 

       APPUNTAMENTI (segniamo in agenda)
Una serie di Incontri su "Il DIRITTO DI APPRENDERE E IL COSTO STANDARD DI SOSTENIBILITA"
  • Lunedì 09 Gennaio 2017 ore 09.30 -10.30 Milanow,  canale 191 del digitale terrestre Parleremo di Scuola e di tutte le novità in campo.
  • Venerdì 20 Gennaio 2017 ore 21.0Seminario "IL DIRITTO DI APPRENDERE" presso l'Istituto 'Aurora Opere Educative  "V. Bachelet", MILANO. 
  • Sabato 21 Gennaio ore 09.00 – 12.30 Convegno "Per la libertà di scuola e di educazione dei nostri figli. Proposta per una scuola sostenibile: IL COSTO STANDARD",  presso Auditorium san Barnaba Corso Magenta, 44 –BRESCIA (clicca qui per il programma). E' un evento importante e vi aspettiamo numerosi (clicca qui per leggere).
  • Lunedi 23 Gennaio ore 18.00  si svolgerà l'Assemblea Fidae Bergamo presso l'istituto delle suore Orsoline di via Broseta 138 (Bergamo) per eleggere il nuovo referente di Bergamo. Il caro prof. Curni Berzi, al quale va il nostro ringraziamento più sentito, ha rassegnato le sue dimissioni nel passaggio alla scuola pubblica statale. Resta un docente al servizio dello studente e della Scuola Italiana. 
  • Venerdì 27 Gennaio 2017  ore 20.45 Seminario "Le scuole PARITARIE UNA GRANDE REALTA' DA DIFENDERE SOSTENERE E RICONOSCERE"  "...o pensi ai limiti ....o pensi alle possibilità"  (D.Raggi), presso Auditorium di Cardano al Campo, MILANO. (Clicca qui per la locandina)
  • Sabato 28 Gennaio 2017 ore 08.30 – 17.30 Convegno "LA SCUOLA CHE ASCOLTA" presso Polo Culturale Diocesano via Bollani, 20 – Brescia (clicca qui per la locandina). Si legge nel Comunicato Stampa "Il convegno "La scuola che ascolta" è un evento pensato per: - sensibilizzare rispetto ad alcuni problemi e bisogni che stanno interessando i ragazzi e le famiglie oggi; - favorire la riflessione critica rispetto alle scelte politiche che orientano la formazione dei ragazzi; - offrire un momento di approfondimento teorico in merito alla competenza dell'ascolto; - chiarire come le diverse figure professionali possano oggi collaborare nel mondo della scuola, al fine della buona riuscita dei ragazzi; - mettere a punto strumenti comunicativi e relazionali utili a favorire la relazione docenti studenti, genitori-figli." (clicca qui per leggere
  • 20 febbraio 2017 Seminario "Wake App 2 - prevenzione al Cyberbullismo." presso Istituto Gonzaga, Via Vitruvio 41 a Milano. OBIETTIVO: Fidae Lombardia promuove il Seminario Regionale sul tema: "Wake App 2 - prevenzione al Cyberbullismo". L'incontro vuole essere un'opportunità di aggiornamento e riflessione per i dirigenti e i docenti, su un fenomeno sociale in continua espansione che colpisce silenziosamente il mondo della scuola. Al solo scopo di favorire una buona organizzazione è gradita la Vostra segnalazione di presenza (clicca qui per iscriverti) anche se non è vincolante

       INIZIATIVE DELLE SCUOLE F.I.D.A.E. LOMBARDIA

La proposta di condividere esperienze ed eventi ha riscosso una Vostra generosa adesione e Vi siamo grati. Invitiamo così a voler visitare la sezione poichè molte di queste iniziative invitano le scuole che lo desiderano ad aderirvi. Una rete che aiuta a mettere in campo esperienze e buone idee (clicca qui ove abbiamo pubblicato le ultime proposte pervenute). Ne attendiamo molte ancora.

Sempre grati porgiamo i più cari saluti. sr Anna Monia con i Consiglieri della Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento