giovedì 6 maggio 2021

[A.M.Alfieri News] Eccezionalmente la SCUOLA approda al Forum Virtuale Women4Women - Mercoledì 12 maggio h.17:00 - News del 6 Maggio 2021

Carissimi tutti,

con una certa emozione e profondo senso di gratitudine voglio condividere con voi l’invito  a partecipare al Forum Virtuale Women4Women - mercoledì 12 maggio h.17.00, augurandomi che siate in tanti ad aderirvi.

Grazie al dott. Alfredo Ambrosetti ho avuto modo di conoscere la dott.ssa Ornella Barra,  entrambi persone di grande umiltà, veri giganti al servizio della Nazione.

La dott.ssa Ornella Barra, genovese di nascita, laurea in Farmacia, è oggi Chief Operating Officer, International di Walgreens Boots Alliance, a capo, col compagno di vita e di lavoro Stefano Pessina, di una realtà presente dal Nord al Sudamerica, dall’Europa alla Cina. Un gruppo che ha il suo quartier generale a Chicago, gli uffici a Londra; lo stile di Ornella è, comunque, rimasto, virtualmente, genovese. Una delle donne più influenti al mondo, come riviste di settore l'hanno definita, che ha mantenuto un’estrema riservatezza nei modi e nello stile di vita.

Vale la pena citare le sue parole: «Sono cresciuta in una famiglia di imprenditori. Mio padre e mia madre hanno sempre avuto una dedizione molto forte per il lavoro e per la famiglia. Grazie al loro esempio, ho sempre saputo che nella vita bisogna impegnarsi e spesso anche sacrificarsi. Ma non è solo senso del dovere quello che mi è stato trasmesso. Certo, è un elemento importante per la formazione di un giovane, donna o uomo che sia…  Ma quello che conta davvero, e che nella mia educazione ho avuto la fortuna di ricevere, è lo spirito di iniziativa. Il desiderio costante di creare qualcosa di nuovo e significativo. Una vocazione che ti spinge anche a rischiare pur di vedere realizzate le tue idee»

Mai avrei potuto pensare che una donna come la dott.ssa Barra, dall'agenda fittissima, ormai cittadina del mondo, potesse dedicare il suo tempo e mettere l'evento del Forum Women4Women al servizio della scuola, in un Paese, come il nostro, che tenta di riemergere da una crisi senza precedenti: lo trovo un atto di grande generosità nei confronti della sua Genova, del Paese, soprattutto dei più giovani. Ecco un esempio positivo di influencer, non di quelli delle copertine patinate, ma che parlano dei risultati raggiunti al servizio della società, della nazione, di un modo più giusto ed equo e non hanno bisogno del gossip sulla vita privata.

L’evento di mercoledì prossimo coinvolgerà anche la dott.ssa Gismondo, anche lei  in prima linea nell’aiutare il Paese ad orientarsi, con equilibrio e senza dichiarazioni sensazionali, sul Covid. Anche lei un dono, senza precedenti, per la famiglia, per i giovani, per i docenti, per la scuola italiana. Grazie al suo aiuto si è compreso ancora meglio come il diritto alla salute e il diritto alla scuola vanno non possono essere contrapposti.

Il contributo intellettuale di donne come le dott.sse Barra e Gismondo, così generoso, ci dà grande coraggio: l’evento che le vedrà dialogare deve ottenere larga eco presso tutta la società. Tocca a ciascuno di noi esprimere con i fatti quanto per noi è importante dare ai nostri ragazzi la chance di diventare, domani, personalità del loro calibro.

 

Clicca qui per scaricare la locandina (link)

Grazie di cuore a tutti e andiamo avanti sempre con coraggio

Suor Anna Monia Alfieri

 

 

Invito – Forum Virtuale

 

 






 

Vaccinazioni, Ricerca, Educazione: 
Quali priorità nella lotta alla pandemia da COVID-19

 

Mercoledì 12 maggio 2021 – ore 17.00 CEST





L’evento si svolgerà in italiano con traduzione simultanea in francese. L’invito è riservato e personale.

Per partecipare, registrarsi entro il 10 maggio 2021

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento