sabato 4 maggio 2019

FIDAE LOMBARDIA - NEWSLETTER 2 MAGGIO 2019



Don Giorgio Zucchelli
Presidente
Federazione Istituti di Attività Educative
Regione Lombardia
CELL: 338 3138059
E-MAIL: giorgio.zucchelli@ilnuovotorrazzo.it 

NEWSLETTER FIDAE LOMBARDIA
2 MAGGIO 2019
Gentilissimi tutti,
con piacere condividiamo l’invito a partecipare al momento importante di alta formazione sul tema “A scuola di sostenibilità: dal fare al rendicontare l’impegno sociale e ambientale negli istituti scolastici”. L’evento, promosso da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si svolgerà lunedì 13 maggio 2019, dalle 17 alle 19, nell’aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019.
Sappiano bene che l’educazione oggi ci interpella anche su tematiche sociali, come la cittadinanza attiva, e ambientali. E certamente nel nostro fare scuola non prescindiamo da queste attenzioni. È per questo che l’evento del 13 maggio prossimo è di grande interesse, infatti potremo confrontarci con alcune buone pratiche di tre istituti scolastici, statali e paritari, che operano nel trevigiano, nel varesino e nel barese.
Segnaliamo qui due dei tre progetti che saranno presentati. Il primo progetto, “Sostenibili… si diventa”, partendo dalla questione dell’accesso alle risorse, importante tema sociale con risvolti di etica personale e globale, affronta il tema dei rifiuti nell’ottica del riuso, concetto base della cosiddetta “economia circolare”. Il percorso, in questo caso, è stato applicato alla produzione alimentare. Il secondo progetto, intitolato “Sorella ACQUA”, è stato caratterizzato da una riflessione sia sul consumo di acqua personale sia sulla diseguale disponibilità della risorsa nel mondo. Entrambi i progetti, che hanno prodotto eventi e materiali destinati alla comunicazione, hanno visto una strettissima interazione con Istituzioni, Enti e Associazioni presenti sul territorio delle scuole coinvolte.
Nella seconda parte dell’incontro, Damiano Previtali, Dirigente Ufficio IX Sistema Nazionale di Valutazione del MIUR, presenterà le linee guida per la rendicontazione (D.P.R. 80/2013), nella consapevolezza che “rendere conto” di quanto fatto permette di valorizzare le azioni e i risultati, nonché di far conoscere ai portatori di interesse il proprio impegno.
La partecipazione al momento formativo è gratuita. E’ prevista la registrazione.
Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo http://bit.ly/FestivalScuole19

Continua il nostro lavoro culturale per sensibilizzare le persone sul tema a noi molto caro della libertà di scelta educativa dei genitori. La scuola paritaria e la scuola statale, entrambe pubbliche perché rivolte a tutti i cittadini che pagano le tasse, devono ritrovare il loro senso civico e spendersi insieme affinché la famiglia possa scegliere liberamente una delle due offerte, non pagando due volte, avendo già pagato le tasse.
Proponiamo il link all’articolo “Il sistema scolastico italiano è caratterizzato dall’incertezza?” pubblicato da “Il Giornale.it”. Il testo, che ben spiega i termini della questione e per questo può essere utilizzato per la diffusione delle idee presso le persone, a partire dai nostri genitori, è letto da un’attrice, che ha prestato la sua voce per la nostra buona causa.

Con viva cordialità don Giorgio Zucchelli

Nessun commento:

Posta un commento