sabato 8 luglio 2017

Contributi EF 2017 programma in divenire ma rispettato



Gentilissimi tutti,

siamo lieti di confermarVi che come da nostra mal del 4 Luglio 2017 “Scuola_Istituzioni CONTRIBUTI EF 2017” il Miur ha saputo dare risposte certe e nei termini indicati. Non si dismetta mail il dialogo schietto e trasparente con le Istituzioni aiuta noi, le scuole a recuperare quella giusta dose di fiducia e ci rende tutti corresponsabili. E' doveroso e piacevole ringraziare per questa celere operazione la Ministra Fedeli, il Capo di gabinetto dott.ssa Bono, la dott.ssa Palumbo con la dott.ssa Sestan e tutta l'equipe.

Dunque è stato registrato alla Corte dei Conti il D.M. 380 del 6 giugno 2017 (come anticipato, tempismo perfetto) relativo all’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie er l’as. 2016/2017 con i criteri e i parametri per la distribuzione degli stessi (in allegato).

A breve, con decreti direttoriali verranno ripartiti i fondi agli Uffici Scolastici Regionali relativi ai tre capitoli di spesa: cap. 1477/1 (contributi alle scuole paritarie), cap. 1477/2 (contributo alle scuole paritarie in proporzione agli alunni disabili frequentanti), cap. 1479/1 (contributo aggiuntivo scuole materne paritarie). Abbiamo ragione di credere che già nei primi giorni della settimana l’UCB dovrebbe trasferire i fondi. Sembra ombra di dubbio gli Uffici competenti a Roma stanno lavorando celermente.

Gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno successivamente a predisporre i piani di riparto per le singole istituzioni scolastiche e ad indicare le modalità operative per l’invio delle dichiarazioni sostitutive di cui al MODELLO A allegato al decreto.

Il Direttore generale, dott.ssa Delia Campanelli, dell’USRL ha invitato tutti i presidenti delle associazioni dei gestori delle scuole paritarie della Lombardia a partecipare ad un incontro, organizzato nella giornata di giovedì 13 luglio p.v., alle ore 10,30 presso l’USR Lombardia (via Pola, 11 – Milano 4° piano), per discutere l’   avvio delle procedure per la ripartizione dei contributi alle scuole paritarie a.s. 2016/17 – D.M. 380

Le Associazioni dei gestori delle scuole paritarie della Lombardia come per l’anno scorso in una serena task force fra di loro e l’USRL aiuteranno le scuole lombarde alla compilazione del Modello A. Affinché entro fine luglio, primissimi giorni di agosto i contributi siano nelle casse delle scuole.

Tutto procede come programmato e se continuiamo a lavorare insieme con spirito positivo non ci saranno ritardi, crediamolo.

E auspichiamoci che anche le altre Regioni – come sono certa – si adoperino in tal senso.

Registriamo i segnali positivi e rilanciamoli.

----------------------------------------------------------------------

Segnaliamo inoltre che è  stata disposta a favore degli Uffici Scolastici Regionali, per l’anno scolastico 2016-2017 (periodo gennaio-agosto 2017), l’assegnazione delle risorsefinanziarie relative al Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche per le spese relative all’alternanza scuola-lavoro, nonché per la formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado paritarie private, per una somma complessiva pari ad euro 2.641.588,96 (circa  50,00 euro ad alunno).

----------------------------------------------------------------------

Video Convegno del 14 Giugno presso Università Mercatorum "Cultura, Economia, Politica. L'Innovazione Educativa" (clicca qui per la visione)
Con i più cari saluti sr Anna Monia con i consiglieri fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento