martedì 28 giugno 2016

News F.I.D.A.E. LOMBARDIA 23.06.2016


Gent.mi tutti,
con la presente portiamo alla Vostra cortese attenzione due Argomenti di particolare interesse:
A) SCUOLE PARITARIE – Dichiarazione sostitutiva ai fini della corresponsione dei contributi statali a.s. 2015-2016 
in merito  alla nota ministeriale prot. n. 6236 del 7.6.2016  (clicca qui per leggerein merito alle richieste già pubblicate relative alla compilazione e sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva (vedi modello A allegato) per l’erogazione dei contributi alle scuole paritarie per l’anno scolastico 2015/2016 precisiamo quanto segue:
1)      la sottoscrizione del modello A dichiarazione sostitutiva, così come proposta, risulta problematica per alcuni soggetti giuridici (Cooperative sociali, Parrocchie, Enti Ecclesiastici…), inoltre il punto d) non riguarda il contenuto di statuti o atti costitutivi;
2)      è uscita una nota della dott.ssa Sestan del Miur che precisa la non perentorietà del termine del 30/6 p.v. per la consegna, stante che il Decreto Contributi deve essere ancora registrato alla Corte dei Conti;
3)      abbiamo, insieme ad altre associazioni di scuole paritarie, richiesto agli USR (e/o Miur) dei chiarimenti. 
Pertanto in attesa di comprendere come meglio procedere suggeriamo di attendere una nostra nuova comunicazione che certamente giungerà per i prossimi giorni.

B) COSTITUZIONE RETI SCOLASTICHE  di cui all'art. 1, comma 70 e ss, della legge 13 luglio 2015, n. 10
Siamo in attesa di maggiori chiarimenti dall'Ufficio Scolastico per la Regione Lombardia. Dopo l'incontro con il dirigente USRL, la dott.ssa Delia Campanelli abbiamo potuto apprendere che è una novità interessante che potrà avere dei risvolti per una sana collaborazione tra scuole statali e paritarie come ha dichiarato il ministro in occasione del Convegno alla Sapienza Università di Roma (clicca qui per leggere)
Le notizie a nostre mani sono che: le scuole statali devono sottoscrivere l'accordo di rete di ambito territoriale. A questo ambito afferiscono le paritarie che si trovano nella zona.
Il responsabile della rete dovrebbe comunicare le proprie attività e le scuole paritarie potranno partecipare come dicono le Linee Guida "NOTA 1 Le scuole paritarie partecipano, rappresentate dal loro soggetto di coordinamento e/o legale rappresentante, alle azioni della rete di ambito per tutte le materie di loro interesse previste dalla normativa vigente e comunque ai sensi della Legge 10 marzo 2000, n. 62 e successive modifiche ed integrazioni."
Appena avremo maggiori informazioni sarà nostra premura condividerLe. Non esitate a contattarci per qualsivoglia chiarimento.

C) TUTTI GLI ATTI DEL CONVEGNO BASTA POCO PER APPRENDERE. Credo che si sia segnata una tappa importante (clicca qui). Sono/Siamo molto ottimisti e andiamo avanti con coraggio. (clicca qui per restare aggiornati).
Vi seguiamo nelle pratiche di fine anno e auguriamo il successo meritato per i nostri studenti e docenti.
Con i più cari saluti e sempre avanti con coraggio sr Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento