venerdì 20 novembre 2020

[A.M.Alfieri News] In Parlamento il Prossimo Passo: la Legge di Bilancio! – News del 20 Novembre 2020

Carissimi tutti,

in questi giorni la legge di Bilancio approda in Parlamento. Si riparte, quindi, doverosamente, dalla Camera dei Deputati, per chiedere che la più ampia trasversalità politica e civile che si è costituita intorno ai temi dell’Autonomia, della parità e della libertà di scelta educativa ci aiuti a far ripartire la scuola per tutti.

E’ chiaro che il Covid, dopo aver reso pienamente evidenti i limiti del sistema scolastico italiano, limiti che si uniscono al sovraffollamento delle aule, alla carenza dei mezzi di trasporto e dell’organico, rappresenta anche quell’opportunità per completare, a vent’anni dalla Legge sulla Parità, il percorso che potrà avere un unico epilogo: tutti gli studenti italiani si vedranno garantito il diritto di apprendere senza alcuna nessuna discriminazione economica.

L’epilogo dipende da ciascuno di noi. In questo spirito condivido con voi il testo del Comunicato stampa promosso da USMI e CISM e che vede firmatarie le 70 associazioni (link) che, lungo questi 250 gg, dai due giorni di “sciopero rumoroso”, alla maratona per la famiglia, alla rete liberi di educare, dal web pressing parlamentare del 15 giugno al flash mob parlamentare del 18 giugno, accompagnano  quel necessario cambiamento che solo può impedire la trasformazione del diritto all’istruzione in un privilegio.

Comunicato stampa congiunto del 16 novembre citala priorità assoluta al dovere costituzionale di assicurare sempre e in ogni luogo i diritti alla salute, al lavoro e all’istruzione, mobilitando tutte le ‘componenti della Repubblica’ atte allo scopo”. È il primo orientamento che 70 associazioni, con primi firmatari l’Unione delle Superiore Maggiori d’Italia (Usmi) e la Conferenza Italiana dei Superiori maggiori (Cism), chiedono attraverso una mozione, “approvata con voto trasversale agli schieramenti politici”, frutto di un intervento congiunto del Governo e del Parlamento. Il secondo orientamento deve essere “la stipula di convenzioni tra enti pubblici e privati per far viaggiare ragazzi e cittadini in sicurezza” e il terzo “l’opzione di patti educativi di comunità che coinvolgano Ministero, Regioni e Comuni generando un’alleanza  fra le 40mila scuole statali e le 12mila paritarie, al fine di reperire locali e trasporti che permettano a tutti gli allievi di frequentare in pari condizioni una scuola statale o una scuola paritaria prescelta, con particolare attenzione alle famiglie che vivono una difficoltà a causa della pandemia Covid-19 o che condividono l’esperienza della disabilità”. (link)

Nei prossimi giorni i nostri incontri pubblici saranno utili anche per accompagnare il lavoro dei parlamentari sulla legge di Bilancio.

Siamo davvero in tanti. Con la presente segnalo solo alcune iniziative:

“UN’ISTRUZIONE PER TUTTI”. Ciclo di Webinar sulla scuola promosso dall’Istituto Bruno Leoni. Il mosaico delle politiche di emergenza ha coinvolto tutti i nostri diritti, compreso quello alla formazione delle generazioni più giovani. Sotto il titolo Un’istruzione libera per tutti, l'Istituto Bruno Leoni organizza un ciclo di tre seminari online per discutere dello stato attuale e delle prospettive del nostro sistema di istruzione. L’obiettivo è quello di trarre dalla crisi Covid-19 possibili indicazioni e suggerimenti utili a dar forma alla scuola del futuro, insieme a costituzionalisti, dirigenti del settore scuola e docenti. (leggi il testo del Comunicato Stampa).

-        24.11.2020 - Una scuola aperta. La Dote Scuola e le soluzioni per una scuola di parità alla portata di tutti - http://www.brunoleoni.it/scuola-aperta

-        02.12.2020 - Una scuola per tutti. Il sistema d'istruzione di fronte a disabilità e integrazione - http://www.brunoleoni.it/scuola-tutti

-        15.12.2020 - Una scuola libera. Per una vera uguaglianza nella libertà di scelta educativa - http://www.brunoleoni.it/scuola-libera

VENERDI 27 novembre, alle ore 17.00, si terrà un INCONTRO PUBBLICO “L’AUTONOMIA, caratterista fondamentale per la qualità della scuola pubblica” promosso dall’Associazione Nazionale Presidi Scuole Statali (ANP).

Lo consideriamo un momento unico di confronto perché le scuole pubbliche statali e le scuole pubbliche paritarie possano essere al servizio della Nazione. In quale forma e modalità? Si cercherà di dare una risposta a questa domanda

Avremo modo di confrontarci con il Prof. Antonello Giannelli, Presidente Nazionale ANP. L’iniziativa, che si svolgerà online, è aperta a tutti previa registrazione. Con la mail di conferma gli interessati riceveranno il link per accedere all’aula virtuale che sarà aperta dalle ore 16.45. Segnalo il link ove reperire le informazioni e per segnalare la propria partecipazione  (link)

Ne consiglio vivamente la partecipazione.

Anticipo che la prossima newsletter sarà dedicata ai ringraziamenti per il riconoscimento dell’Ambrogino d’oro, in modo particolare al significato che attribuisco a questo importante riconoscimento e per il quale ho deciso di accettarlo. Un significato che trovo ben espresso dal Prof. Richiedei dalle pagine di TUTTO SCUOLA (link) e che ho spiegato direttamente al Giornalista Marco Guerra di In terris L’Ambrogino d’Oro a Suor Monia, un riconoscimento per le sue battaglie per la scuola paritaria ed il diritto allo studio (link)

 

Andiamo avanti con coraggio.

Sempre con profonda gratitudine

Sr Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento