sabato 29 febbraio 2020

[A.M.Alfieri News] Inclusione e pluralismo: Passi concreti! - News del 29 Febbraio 2020


Gentilissimi,

per opportuna prudenza causa coronavirus, si è pensato di posticipare a data da definire il Convegno “Inclusione: una scuola per tutti. Il ruolo dello Stato e della società” del 07 Marzo 2020, presso la Sala Pirelli, via Fabio Filzi, 22, Milano, dalle ore 9,00.
In attesa che si riprenda non ci fermiamo e sono lieta di condividere con voi quella che mi appare una notizia positiva.
Potete trovare presso la libreria Ancora il testo “Scuola, Educazione, Libertà”, edito dalla casa editrice Ancora. E’ il testo che raccoglie gli atti del seminario del 23 marzo 2019 (clicca qui).
Gli atti raccolgono i lavori del convegno “La libertà di scelta educativa nel Modello Lombardo: come valorizzarlo nell’Autonomia”, organizzato il 23 marzo 2019 a Milano dall’Associazione Vita Consacrata in Lombardia, con il patrocinio delle Associazioni AGeSC, AGE, A.N.I.N.S.E.I Lombardia, Cdo Opere Educative, Comitato Politico Scolastico non statale, Diesse, FAES, FIDAE Lombardia, F.I.L.I.N.S. Lombardia, FISM Lombardia, Opera Nazionale Montessori, Chi ben Comincia. (clicca qui)

Il Convegno ha inteso comunicare, attraverso le testimonianza dei rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni, la consolidata collaborazione ed il lavoro comune tra tutte le Associazioni, unite nelle azioni nelle scelte e nelle proposte, e le Istituzioni sempre disponibili al costruttivo confronto.  

27.02.2020 da Formiche: “Lombardia e Scuola: modello condiviso e vincente per tutti”. È necessario riconoscere e valorizzare quanto Regioni, Enti locali, scuole, famiglie e Associazioni, uomini e donne di buona volontà, hanno messo in campo, dando una chiara e positiva testimonianza di cosa si può fare, con spirito di umiltà ma anche di responsabilità di chi sa che non ci si può sottrare al cambiamento in meglio verso la piena libertà di scelta educativa e la vitale autonomia della scuola. Molto dipende da noi: il nostro silenzio di cittadini frettolosi e forse comprensibilmente stanchi di tante parole non pertinenti favorisce il perpetuarsi dell’ingiustizia. E’ questo lo scopo della pubblicazione degli Atti (clicca qui): risvegliare l’attenzione e le coscienze civili.

In questo periodo in cui saremo a casa continuando a lavorare, e forse avendo più tempo per leggere, desidero condividere con Voi due articoli che mi paiono interessanti.

 

25.02.2020 da il Nuovo Torrazzo, di Don Giorgio Zucchelli: “PARITÀ SCOLASTICA: a vent’anni dalla Legge 62/2000” (clicca qui per leggere). Due importanti incontri nei giorni scorsi sul tema della scuola pubblica paritaria. Il primo a Roma giovedì 13 febbraio, alla sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Presenti numerosi senatori di quasi tutti gli schieramenti e personalità del mondo scolastico. Il secondo a Rimini, dal 22 al 23 febbraio, organizzato dall’AGeSC, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche. Ambedue hanno celebrato i venti anni della Legge 62/2000 che ha definito il Sistema Nazionale di Istruzione, costituito da scuole pubbliche statali e scuole pubbliche paritarie. Tale legge è stata emanata in un momento particolarmente attivo della società civile, delle associazioni scolastiche e del mondo cattolico, mentre era ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer che ne firmò l’approvazione. Una parità raggiunta, ma – dopo 20 anni – non ancora realizzata dal punto di vista economico, mentre gli insegnanti e gli alunni portatori di handicap delle paritarie restano ancora pesantemente discriminati.

Ma non siamo al punto zero. Credo che questi anni siano stati necessari per far maturare, in ciascuno di noi, attraverso processi graduali, “consapevolezza” e “conoscenza”. Ritengo che tutti si debba avere a cuore l’allievo, la famiglia, la scuola, la nazione, e che ciascuno di noi cerca questo bene dal proprio punto di vista. Ecco perché i confronti, gli scontri servono per comporre il puzzle della verità scientifica, che veramente serve alla Famiglia. Non l’ideologia. Difatti il convegno Libera Scuola in Libero Stato (del 13-02-2020) ha dato ai genitori un assist determinante. Negli ultimi 10 anni è stata individuata la soluzione, rispetto alla grave discriminazione economica, nei costi standard di sostenibilità che rendono effettivo il diritto a) di apprendere dello studente, b) di scelta educativa dei genitori, c) di insegnamento dei docenti. L’assist finale era coinvolgere tutti gli schieramenti, di maggioranza e di opposizione, con una richiesta unanime: si rivedano le linee di finanziamento di tutta la Scuola Italiana (statale e paritaria) attraverso i costi standard di sostenibilità per allievo. (clicca qui per i vari interventi)

In una prospettiva di nuova vitalità delle Associazioni, e di disponibilità delle Istituzioni, ci giunge l’importante e dovuto Comunicato Stampa congiunto 28 febbraio 2020 "Abilitazione precari di paritarie e Ie FP: avviare subito la procedura", inviato agli organi di stampa nonché alle personalità politiche e istituzionali (Miur) interessate (clicca qui).

Ora manca l’ultimo miglio. Ne sono certa ed anche emozionata al pensiero che sarà possibile realizzarlo grazie a Voi.

Andiamo avanti con coraggio.  
Sr. Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento