sabato 22 febbraio 2020

[A.M.Alfieri News] Inclusione e Pluralismo. Passi concreti (Convegno del 07/03/2020) - News del 22 Febbraio 2020

Gent.mi,
siamo lieti di invitarvi al Convegno “Inclusione: una scuola per tutti. Il ruolo dello Stato e della società” che si svolgerà il 07 Marzo 2020, presso la Sala Pirelli, via Fabio Filzi, 22, Milano, dalle ore 9,00. (clicca qui per il programma)
Leggiamo dal Comunicato stampa che “l’obiettivo è promuovere una sempre maggiore consapevolezza delle famiglie affinché il loro diritto venga garantito: gli studenti disabili necessitano di essere accompagnati con educatori ed insegnanti di sostegno, come le diagnosi specifiche indicano. Questo diritto deve essere garantito per tutto il sistema nazionale di istruzione, nella scuola statale e nella scuola paritaria, liberamente scelta dalle famiglie” (clicca qui per leggere).
Ci sono esempi virtuosi in alcune Regioni e la Lombardia sta contribuendo da alcuni anni a sostenere le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità certificata. È necessario riconoscere e valorizzare quanto Regioni, Enti locali, scuole, famiglie e Associazioni hanno messo in campo, dando una chiara e positiva testimonianza di cosa si può fare  (clicca qui per la nuova dote scuola).
Nel corso del Convegno verranno presentate politiche emblematiche, Associazioni di genitori che si prodigano per recuperare risorse o per trovare strategie per il bene dei propri figli ed esempi di inclusione nelle scuole. Sono previste testimonianze ricche e interessanti come da programma (clicca qui per la locandina).
Il convegno inizierà con una tavola rotonda di presentazione dei documenti “Scuola, Educazione, Libertà” editi dalla casa editrice Ancora, già in libreria, che raccoglie gli atti del seminario del 23 marzo 2019. Il testo è già disponibile presso le librerie Ancora (clicca qui).
Si prega di voler confermare la propria presenza rispondendo alla presente entro il 03.03.2020.
Vi aspettiamo numerosi.
Andiamo avanti con coraggio.
Sr. Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento