sabato 2 gennaio 2021

[A.M.Alfieri News] Dobbiamo Resistere per Vincere! Ben Arrivato 2021 – News del 2 Gennaio 2021

Carissimi tutti,

Il mio augurio per il 2021 con le parole della canzone "Imparare per essere liberi". Testo e Musica di Alfredo Daidone (Video), un cantautore molto bravo e generoso che ha messo a disposizione il suo tempo e talento per il nostro comune sogno: autonomia, parità e libertà di scelta educativa.

Credo sarebbe bello diffondere il testo presso le nostre scuole, condividendolo con le famiglie, gli studenti, i docenti, gli amici. Siano note e musica di buon auspicio per il nostro 2021.

Desidero ringraziare ciascuno di voi, che in tanti e in modo generoso lungo il 2020 avete reso questo difficile cammino più bello e la meta più raggiungibile. In questo spirito condivido con voi il materiale dei tre eventi che hanno simbolicamente chiuso i 306 giorni di maratona 2020 e rilanciato il cammino che ci aspetta nel 2021.

29.12.2020 Flash mob in presenza e online (link) - 30.12.2020 Scuola e Libertà Educativa per una Nazione che Riparte – Webinar dalla Calabria (link) - 30.12.2020 Webinar dalla Campania (link)

 

Proviamo a guardare al 2021 con il motto di Giusy Versace "dobbiamo resistere per vincere"

Una donna coraggiosa, senza dubbio, tanto da raccontare senza mezzi termini anche dimensioni della sua vita non comprensibili da tutti, come la Fede. “La fede mi ha salvata”, ha aggiunto nello stesso intervento. “Guai, guai se io non avessi avuto la fede. Noi non possiamo decidere gli eventi negativi, possiamo però decidere come reagire, se combattere o arrenderci, se ridere o se piangere! Nessuno ha detto che la vita è facile: ho perso le gambe che avevo solo 28 anni, ma a Lourdes ho girato la mia domanda. Sono partita con “perché a me ... perché io?” e sono tornata con “perché non a me? Cosa ho più degli altri? Il dolore va attraversato e trasformato” (link).

Continua la nostra azione culturale e allo scopo condivido:

02.01.2020 da FORMICHE, “Il Bilancio della Scuola dell’anno 2020 lancia gli assist di azione dell’anno 2021”, Abbiamo guardato al 2020 come al ventennio della Legge sulla parità. Avevamo programmato quasi tutto: convegni per celebrare il ventennio, sale in prestigiosi teatri per raccontarci che cosa non ha funzionato. Ma la realtà, come spesso accade, supera la fantasia: è arrivato il covid che ha sparigliato tutto. Ha portato ciascuno di noi a prendere consapevolezza che non c’è più il tempo per le dissertazioni da un lato, dall’altro ha portato tutti i nodi al pettine rendendo evidenti i limiti del sistema scolastico italiano. (link)

30.12.2020 da Il Giornale, “All'Italia ora serve un vaccino economico”. L’Italia sta gestendo 200 miliardi di euro (di cui 80 trasferiti direttamente, la parte restante a debito) di recovery fund: sono soldi presi in prestito da restituire, per un Paese che dall’indagine Ocse del 2019 è risultato essere il terzo paese al mondo per indebitamento pubblico. Non è cosa da poco 62.700 dollari a testa di debito. È una partita enorme quella che dobbiamo gestire; è evidente che non esistono le ricette ma occorrono dei punti di riferimento, se non addirittura una stella polare che indichi dove il Governo intende andare e portare il Paese. Quale è questo principio cardine? (link)

 

APPUNTAMENTI

Per seguire i nostri incontri in Calendario (link)

Andiamo avanti con coraggio. Grazie!
Sr. Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento