mercoledì 20 gennaio 2021

[A.M.Alfieri News] Ecco come il Lockdown uccide la Scuola. Analisi e proposte! – News del 20 Gennaio 2021

Carissimi tutti,

continua la nostra azione culturale a favore di una scuola che deve necessariamente ripartire per tutti, per creare le premesse fondamentali per il futuro del nostro Paese. Condivido con voi:

-    15.01.2021 Servizio realizzato dalla giornalista Tosoni per La Repubblica: “Scuola a porte chiuse. Come siamo arrivati fino a qui?” Analisi e proposte di chi vorrebbe essere tra i banchi, di Valentina Tosoni, con la collaborazione di Corrado Zunino. Un podcast di La Repubblica, che, partendo dalla analisi della realtà, lancia proposte possibili per far ripartire la scuola per tutti (link). Si segnalano gli interventi di Mariapia Veladiano, scrittrice, insegnante di lettere per vent’anni e preside fino a un anno fa, di Luca Redolfi, rappresentante nazionale dell’Unione studenti, di Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche.

-        12.01.2021 da Provita&Famiglia, “Ecco come il lockdown uccide la scuola. I dati allarmanti commentati da suor Anna Monia Alfieri”. Un dato allarmante che si sta diffondendo in queste ore, insieme a tutti i dati preoccupanti legati a questa lunga pandemia, riguarda il mondo della scuola: durante il lockdown almeno un ragazzo per classe avrebbe abbandonato gli studi (link).

 

-        10.01.2021 da Puglia Press Quotidiano, Politica e Religione: Intervista a Suor Anna Monia Alfieri di Giuseppe Varlaro. Come mai si è interessata alla politica e cosa rappresenta per lei? Intendo la politica come la intendeva Paolo VI, come massima forma di carità e grande senso della giustizia. I cattolici devono impegnarsi in politica, a partire proprio da questi massimi ideali, in primis la “Carità”. Anche Borsellino e Falcone hanno contribuito, con la loro integrità morale, al mio modello politico di giustizia. Mi rifaccio anche a dei grandi statisti come Aldo Moro e Don Luigi Sturzo. Bisogna indurre il cambiamento nei cittadini su questi temi per incentivare il cambiamento della società. I cittadini devono scendere in campo per stimolare i politici al cambiamento (link).

 

 

Condivido anche una riflessione sull’attuale crisi di governo ma soprattutto sulle priorità dei cittadini.

 

-        15.01.2021 da Il Blog di Rubettino Editore, L’unità nazionale, l’unica arma possibile per affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti. Il povero può permettersi il lusso di sognare e di volare alto, non ha nulla da perdere: basta un attimo e tutto può prendere una nuova direzione. Cosa sogna il povero? L’unità nazionale, l’unica arma possibile per affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti (link).

APPUNTAMENTI

Per seguire i nostri incontri in Calendario (link)

Andiamo avanti con coraggio. Grazie! Sr. Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento