giovedì 23 maggio 2019

[A.M.Alfieri News] Cosa ne pensano i Candidati alle Europee della Libertà di Scelta Educativa? - News del 23 Maggio 2019

Gent.mi,
sono a condividere alcune ultime riflessioni augurandomi di fare cosa gradita.
  • 22.05.2019 da IL Giornale: La scuola, che dovrebbe essere inclusiva, esclude: qualcosa non quadra! Risuona, più attuale che mai, la domanda di don Luigi Sturzo: «Ci sono ancora uomini liberi e forti?». Se ci si crede, si denuncia, ma soprattutto si ha il coraggio di rompere quel clima omertoso dove nessuno è responsabile e dove tutti sono troppo occupati... Ci avviamo alle Elezioni Europee: Nessuno quindi si senta più legittimato a far finta di niente; occorre prendere posizione e il silenzio equivale ad una chiara dichiarazione: “I genitori in italia non hanno il diritto di scegliere l’educazione dei figli; per loro provvede lo Stato italiano attraverso la scuola unica (come nei peggiori regimi), a fronte di una spesa di 10 mila euro all’anno per allievo”. (clicca qui per leggere)
Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che la scuola può fare” (Calamandrei).
  • 22.05.2019 Cosa ne pensano i candidati alle Europee della libertà di scelta educativa? Come ogni 5 anni, i cittadini dei 28 stati membri dell’Unione Europea (più di 503 milioni di abitanti) sono chiamati a rinnovare i 751 deputati dell'Europarlamento. L'Italia è chiamata al voto e a presentarsi in Europa con il capitolo scuola, la più grave eccezione in Europa in termini di garanzia della libertà di scelta educativa, con il sistema scolastico più costoso e meno efficiente nei risultati OCSE-PISA. In questa sezione sono state raccolte le riprese della lettera ai candidati e alcuni riscontri. (clicca qui per leggere)
La garanzia dei diritti passa da una azione culturale onesta intellettualmente e continuativa nel tempo…  allo scopo ringrazio del Vostro aiuto e confido possiate diffondere queste belle notizie di civiltà che ci avvicinano alla meta.
Un caro saluto Suor Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento