domenica 12 maggio 2019

[A.M.Alfieri News] Scuola: «Prima gli italiani!» - News del 12 Maggio 2019


Gent.mi,

ben ritrovati! Prosegue la nostra azione culturale a favore della libertà di scelta educativa. Resta decisivo porre in fila le questioni con costanza e determinazione. In questo spirito si condividono i seguenti passaggi:

  •  12.05.2019 da La Nuova Bussola Quotidiana “Prima gli italiani. La famiglia sia libera di scegliere l'istruzione dei figli” «Prima gli italiani!», si sente dire oggi. C’è dunque evidentemente una reale determinazione a garantire i diritti dei propri cittadini. Potremmo mai accettare che allievi, docenti e genitori italiani siano gli unici in Europa a dover subire una discriminazione per ragioni economiche?  Alle dichiarazioni, però, debbono sempre seguire le azioni, altrimenti esse non soltanto restano lettera morta, ma insinuano anche il dubbio che quel: «siamo italiani!» possa essere inteso nell’accezione di: «siamo parolai!» (alcuni nostri emigrati meridionali se lo sono sentito dire, un tempo, in America… La memoria impedisce il ripetersi della storia più buia: ecco perché è bene studiare). E difatti la lingua italiana ha un peso (forse qui l’affermazione: «Prima gli italiani!» ci vuole proprio…). (clicca qui per leggere)
  •  08.05.2019 Famiglia Giovani Chiesa - p.20 Tele Pace “Scuola: pubblica o paritaria (?), stato e famiglia, diritti dei genitori. Sono i temi al centro della puntata che ospita una riflessione su quella anomalia tutta italiana, che è la non attuazione della libertà di scelta educativa: un diritto universale affermato dalla legge, ma di cui, di fatto, in Italia, i genitori sono privati. Di questa discriminazione, dati alla mano, ci parlano la nota esperta di politiche scolastiche suor ANNA MONIA ALFIERI e con CHIARA IANNARELLI, vice-presidente dell'Associazione di genitori “Articolo 26”. (clicca qui la puntata)
  •  07.05.2019 da Blog su Formiche “Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che la scuola può fare” (Calamandrei). Ma nella confusione generale, i cittadini diventano sudditi… (clicca qui per leggere)
La garanzia dei diritti passa da una azione culturale onesta intellettualmente e continuativa nel tempo …  allo scopo ringrazio del Vostro aiuto e confido possiate diffondere queste belle notizie di civiltà che ci avvicinano alla meta.
Un caro saluto Suor Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento