sabato 2 marzo 2019

FIDAE LOMBARDIA - NEWSLETTER 2 MARZO 2019

Don Giorgio Zucchelli
Presidente
Federazione Istituti di Attività Educative
Regione Lombardia
CELL: 338 3138059
E-MAIL: giorgio.zucchelli@ilnuovotorrazzo.it 


NEWSLETTER FIDAE LOMBARDIA
2 MARZO 2019

Gentilissimi tutti,
di seguito condividiamo alcuni passi compiuti nella direzione della crescita della cultura della libertà di scelta educativa

  • Il 23-24 Febbraio 2019, a Roma, si è svolto il Convegno “Famiglia e scuola insieme per l’educazione e l’accompagnamento dei giovani”. Al centro della riflessione, le famiglie e i giovani nel contesto socio-culturale contemporaneo e le modalità per farsi loro vicini come Chiesa.
         A conclusione del Convegno è stata lanciata la proposta di avviare un serio censimento delle scuole cattoliche gestite da Istituti religiosi femminili o che agli Istituti fanno riferimento.
         La sintesi del convegno è disponibile cliccando qui.
         Ulteriori approfondimenti sono disponibili cliccando qui.


  • Riproponiamo il link al documento Autonomia, parità e libertà di scelta educativa (2017), pietra miliare e punto di non ritorno, che richiama tutta la società (mondo politico, mondo amministrativo, comunità cristiane, opinione pubblica) a superare punti di vista ideologici o superficiali nei confronti delle scuole paritarie, patrimonio culturale ed educativo che va oltre i confini di qualunque visione parziale. I passi compiuti fino ad oggi e la convergenza di tanti soggetti mostrano che ora è matura l’esigenza di rendere possibile la libertà di scelta educativa dei genitori ed evidenziano che le vie percorribili ci sono: dalla loro attuazione trarrebbe beneficio l’intero sistema scolastico italiano!

  • Il contributo di ciascuno di noi è di vitale importanza per raggiungere l’obiettivo che ci accomuna: il diritto di apprendere di tutti gli studenti e la fine dell’attuale discriminazione economica. A servizio di tutto ciò ricordiamo I DUE CONVEGNI DI MARZO 2019, occasione preziosa di riflessione e di testimonianza:

Sabato 23 marzo, a Milano, Teatro Guanella, via Dupré 19, dalle 9 alle 13, Convegno sulla scuola dal titolo “La libertà di scelta educativa nel modello lombardo: come valorizzarlo nell’Autonomia”.
L’obiettivo del convegno è evidenziare come la collaborazione sia la via migliore per rafforzare e ampliare una normativa che dia risposte positive alle esigenze del settore paritario, volto a permettere il crescere di offerte formative innovative e di qualità, nell’interesse di studenti e famiglie.  In allegato la locandina dell’evento.

Domenica 24 marzo, a Vigevano, Teatro Cagnoni, nell’ambito della prima giornata per la libertà di scelta educativa, Convegno sulla scuola dal titolo: “Libertà di scelta educativa: un diritto solo per alcuni, negato a molti”.
Obiettivo del Convegno è quello di evidenziare che è giunto il momento di mettere in atto le modalità necessarie per rendere effettivo il diritto – dovere dei genitori di scegliere l’educazione per i propri figli.
Di fronte a una realtà come quella italiana, fanalino di coda dell’Europa, esempio di libertà compromessa, siamo ancora in tempo a concretizzare il diritto alla libertà di scelta educativa dei genitori?
Riusciamo a rendere sensibili i genitori, a partire da quelli delle nostre scuole, del grave problema che viviamo in Italia? I genitori sono consapevoli del fatto che non possono scegliere l’educazione per i propri figli, sia sul piano dell’indirizzo culturale, sia sul piano dei valori, sia sul piano della qualità e dei contenuti dell’insegnamento?
“L’educazione non può essere neutra. O è positiva o è negativa; o arricchisce o impoverisce; o fa crescere la persona o la deprime, persino può corromperla” (papa Francesco, Incontro con le scuole cattoliche, 10/05/2014). Questo concetto deve appartenere a chi ha a cuore il bene comune.

  • Dote Scuola 2019/2020
Per le famiglie e le scuole paritarie
Per presentare domanda di Dote scuola 2019/2020, al momento in cui sarà pubblicato l’avviso regionale, occorre essere in possesso di una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che certifica il valore ISEE) in corso di validità. Occorre pertanto rinnovare la certificazione ISEE rilasciata nel 2018 e scaduta il 15 gennaio 2019.
La Scheda Informativa è disponibile sul sito di Regione Lombardia (cliccare qui).

Con viva cordialità don Giorgio Zucchelli

Nessun commento:

Posta un commento