giovedì 1 dicembre 2016

Al Centro lo STUDENTE: News FIDAE 01.12.2016



Gent.mi,
cerchiamo sempre un approccio oggettivo e costruttivo alla realtà.
In questo spirito condivido con Voi alcune riflessioni da confrontare con i fatti poichè sono certa che i cittadini abbiano un ruolo fondante nel contribuire ad una Res-Publica che li veda protagonisti costruttivi e propositivi.
 - 01 Dicembre 2016 - da Il Giornale: "Più soldi alle scuole paritarie? No, spendiamo di più e male"Altro che più fondi alle scuole paritarie: numeri alla mano, la legge di Stabilità non fa che peggiorare la situazione (clicca qui per leggere).
- 30 Novembre 2016 - da Formiche.net/Porpora: "Scuole paritarie, tutte le novità della legge di bilancio 2017". Qualche spiraglio per le scuole paritarie nella legge di bilancio 2017, approvata nei giorni scorsi (clicca qui per leggere). Ma è solo un piccolo passo avanti. La parità vera resta ancora molto lontana e non potrà essere realizzata con finanziamenti a pioggia che rischiano in ingigantire la spesa del welfare. È necessario mettere al centro lo studente e applicare un costo standard. Studi scientifici dimostrano che, in questo modo, non solo sarà raggiunta la vera parità scolastica, ma che lo Stato potrà addirittura risparmiare sulla spesa e attuare una riforma veramente sostenibile (clicca qui per leggere).
 - 28 Novembre 2016 - Intervista rilasciata a Famiglia Cristiana, alla giornalista Chiara Pelizzoni: "Finalmente chiudono i diplomifici".  Dopo le recenti visite ispettive nelle scuole il Miur ha revocato la parità alle scuole nel 9 per cento dei casi. Ma la scuola paritaria come sta? I numeri dell'ultimo triennio parlano chiaro: 580 paritarie chiuse. Suor Anna Monia Alfieri, presidente di Fidae Lombardia: «La più grave pagina educativa recente del sistema scolastico» (clicca qui per leggere).
 - 28 Novembre 2016 - da La Tribuna Politica Web: "Scuole paritarie. ABCD a Genova. Suor Anna Monia: «la battaglia per il 'costo standard di sostenibilità' è centrale»" Nell'ambito della manifestazione ABCD–Salone dell'Orientamento tenutasi recentemente  a Genova, FISM Liguria e FIDAE Liguria hanno organizzato un incontro sul tema: "Scuole paritarie –  cosa si è fatto e cosa resta da fare" (clicca qui per leggere).

 - DALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONE LOMBARDIA
La decisione da parte della Dottoressa Campanelli di bandire un piano di formazione gratuito per i docenti delle scuole paritarie, è fatto di grande importanza che va al di là  dell'opportunità di formazione perché è un altro tassello Reale verso il riconoscimento di "pari dignità" delle nostre scuole nel Sistema Scolastico. (clicca qui per leggere).
Di questo ringraziamo la Dottoressa Campanelli per la lungimiranza e l'attenzione che pone la Lombardia, ancora una volta, in una posizione di avanguardia per le nostre scuole.
Con i più cari saluti. sr Anna Monia Alfieri con i Consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento