mercoledì 28 aprile 2021

[A.M.Alfieri News] Email di Annuncio – Corso Management Scolastico e Direzione delle Scuole Paritarie 2021 - News del 28 Aprile 2021

Carissimi,

è ufficiale: l’VIII Edizione del corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie avrà inizio il prossimo autunno. La vicinanza ormai decennale della direzione ALTIS e dell’intero corpo docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è per noi un dono prezioso: negli anni intere generazioni di gestori e presidi delle scuole paritarie sono stati formati a raccogliere le sfide economiche, didattiche ed educative del nostro tempo, perchè le scuole possano essere baluardi di libertà, con rette che consentono alle famiglie, insieme alla dote scuola per le regioni che la prevedono, di poterle scegliere. I fronti di impegno sono sempre gli stessi: la sfida della sopravvivenza della scuola attraverso la formazione e la piena realizzazione della libertà di scelta educativa. Tornare a porre la scuola al centro del Paese tocca, infatti, a ciascuno di noi, nella consapevolezza che, oggi, ogni istituto che chiude i battenti priva per sempre il proprio territorio, soprattutto al sud e nelle periferie, di presidi di libertà, di quel pluralismo che colma il divario fra il Nord e il Sud e scongiura la povertà educativa. Ci auguriamo che i temi che saranno affrontati suscitino l’interesse di tanti. Davvero bella la Nota con la quale ALTIS-Università Cattolica di Milano ha dato l’annuncio: viviamo in un periodo di incertezza, ma il ruolo della scuola continua a essere fondamentale. Non possiamo dimenticare che gli istituti scolastici sono un vero ponte di cultura e di sviluppo sociale, civile ed economico. Le scuole paritarie e quelle statali hanno infatti pari dignità, oneri e onori. Per questo motivo, vogliamo dar voce all'appello di Suor Anna Monia Alfieri: per uscire dall'emergenza scolastica, occorre un approccio sistemico e una visione di lunga durata. Il Covid-19 ha portato al collasso un sistema già messo in crisi dal sovraffollamento delle aule, dalla mancanza di mezzi di trasporto e di personale e non preparato per una transizione forzata alla Didattica a Distanza. Proprio per questa comunanza di missione e di ostacoli è importante pensare alla scuola in un'ottica integrata, come un sistema scolastico unico e unito nelle difficoltà.

Ecco perché la nuova edizione del corso
Management scolastico e direzione delle scuole paritarie ha introdotto un nuovo taglio: "Idee, proposte e competenze per una scuola integrata". 

Il programma del corso di ALTIS Università Cattolica è stato rinnovato per rispondere alle reali esigenze delle scuole (tra cui, trasparenza e sicurezza sanitaria, gestione e sviluppo sostenibile, rendicontazione sociale) e dotarle, così, di strumenti concreti e immediatamente applicabili.


La strutturazione del Corso prevede dieci giornate di formazione a distanza, ricche di momenti di confronto con personale proveniente dalla scuola pubblica, statale e paritaria.


Date

5 moduli da 2 giornate (venerdì e sabato)

Tra il 12 novembre 2021 e il 30 gennaio 2022

Formula


Lezioni a distanza in diretta streaming

+ Project Work, un progetto da sviluppare durante il corso e applicare nel contesto di lavoro

Agevolazioni 


Sconto di 600€ fino al 30 giugno 2021

Quota ridotta per gli Alumni che hanno partecipato alle scorse edizioni



Direzione scientifica a cura del Prof. Marco Grumo, docente dell’Università Cattolica, e di Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche.

 

Contatti

Supporto Iscrizioni


formazione.altis@unicatt.it

+39 389 2869053

Qui tutte le riprese del corso dalla Stampa (link) in costante aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento