martedì 23 giugno 2020

[A.M.Alfieri News] Scuola e Famiglia: Possiamo e Dobbiamo essere cautamente Positivi – News del 23 Giugno 2020

Gent.mi tutti,

alcuni aggiornamenti. Queste sono ore delicate, sono in corso i lavori di conversione del Dl Rilancio in legge.

Nei vari decreti, infatti, sono stati stanziati finora per le paritarie 150 milioni di euro, ma servono risorse ben più robuste per evitare che il 30% di queste 12mila scuole chiuda (link), lasciando a spasso 300mila studenti. Qualche storico istituto ha già annunciato la resa... (un sito in aggiornamento costante). Ma il peggio si può ancora evitare. 

A riprova che è emergenza che domanda una gestione all’altezza della situazione, e quindi responsabile, in queste ore la classe politica ha dato un grande segnale: la destra rinuncia ad intestarsi gli emendamenti affinchè PD –IV e LEU possano votarli; questi ultimi, con i loro capi gruppo, sono intorno ad un tavolo per trovare la soluzione. Le forze più avverse si sono fatte carico di intervenire in urgenza ora, per poi procedere con i costi standard di sostenibilità per allievo. Solo cosi è possibile, in zona cesarini, far ripartire la Nazione. Occorre essere cautamente positivi e fare il tifo che questo Governo, con l’Opposizione, realizzino quella che andiamo ripetendo è l’unica soluzione: la maggioranza politica.

Nel corso del flash mob del 18.06.2020 (link) a Piazza Montecitorio è stata registrata una «vittoria morale dei cittadini» rappresentata dall’impegno concreto dei politici di tutti gli schieramenti (link).

Presenti alla manifestazione tutte le forze politiche; unici assenti i Cinque Stelle (con l’eccezione della senatrice Tiziana Drago) che continuano a tenere sotto assedio migliaia di italiani, portando avanti una battaglia ideologica incomprensibile per un Paese civile (link). Per il resto, tutti hanno voluto metterci la faccia, facendosi presenti di persona o tramite messaggi e commenti di dirette televisive: per il PD, Fedeli, Sgambato, Rampi, Lorenzin, Lepri, Ascani e Malpezzi (link); per Italia Viva, Boschi (link); per LEU, Fassina (link); per FI, Gelmini, Gasparri, Gallone (link), Versace, Moles (link), Toffanin, Minuto, Aprea (link); per la Lega, Pittoni, Garavaglia, Grassi, Pillon, Gusmeroli (link); per FDI, Rampelli (link), Frassinetti, Bucalo (link); per Udc (link), Binetti; per il Gruppo Misto, Lupi (link).  Ora il percorso non si arresta. Tutta la classe politica (link) ha preso questo impegno e i cittadini lo sanno: è una battaglia di libertà che si vince a colpi di lucidità e oggettività da un lato, ma anche disinnescando il fuoco amico dall’altro (link).

Nei prossimi giorni con gli emendamenti al Decreto Rilancio avremo un primo intervento fondamentale (link); poi si completerà il percorso su autonomia, parità e libertà di scelta educativa grazie ai i costi standard di sostenibilità per allievo... Sarà una pagina di storia parlamentare fatta di grande senso civico e generosa trasversalità.

Numerosi i servizi ai Tg nazionali, le riprese stampa, le dichiarazioni dei politici (link).

Abbiamo voluto raccogliere tutto nel sito e vi chiediamo di volerVi concedere un po' di tempo per visitare e scorrere i vari contributi che in modo generoso i giornalisti, le Tv, i tecnici del settore hanno voluto raccogliere e donarci perché la Famiglia, la scuola, il diritto di apprendere e di insegnare sono un patrimonio comune da custodire.

Ora tocca a ciascun cittadino consapevole: è importante esserci, diffondere, condividere, sollecitare tutta la classe politica.

Tutto il materiale del Flash mob 18.06.2020 (link) e i passi futuri.

Infine, una richiesta: attendo la segnalazione a mezzo mail (mia mail  alfieriannamonia@ildirittodiapprendere.it) e i nominativi delle scuole che stanno chiudendo con il numero di alunni di modo da aggiornare il sito dedicato. Con l’augurio che quest’ultimo possa essere un ulteriore contributo per la classe politica impegnata in queste ore a dare un futuro alla scuola (sito)

 

CALENDARIO

Prosegue l’azione culturale: numerose le iniziative (link).

Grata dell’attenzione, chiedo la massima diffusione e andiamo avanti con coraggio.

sr. Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento