lunedì 25 maggio 2020

[A.M.Alfieri News] Dal Parlamento: In Due Settimane, impegno a salvare la Scuola! – News del 25 Maggio 2020


Gentilissimi tutti,
mentre aspettiamo la preziosa nota Usmi e Cism in merito alla maratona dei due giorni #noisiamoinvisibiliaquestogoverno, rispondo alle numerose richieste di dare qualche aggiornamento, augurandomi di fare cosa gradita.
Anzitutto (sono) siamo sempre più certi che nel 20^ della legge sulla parità questa possa trovare compimento proprio attraverso il sogno di Aldo Moro, quella maggioranza numerica e politica cosi cercata e invocata a costo della propria vita.
E difatti il 22.05.2020 da Camera e Senato si alza una voce trasversale a sostegno della libertà di educazione
Dalla CAMERA l’iniziativa è partita dall’onorevole Maurizio Lupi, presidente dell’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà, che ha coinvolto rappresentanti di tutti i partiti. (link). 
Nello stesso tempo al SENATO, promosso dalla senatrice Paola Binetti (UDC) è stato sottoscritto un Manifesto che in modo analogo raccoglie il consenso dei rappresentanti di tutti i partiti.
E si tratta di una voce messa nero su bianco, con un impegno sottoscritto e pubblico attraverso un Manifesto che raccoglie il consenso dei rappresentanti di tutti i partiti, compreso il M5S. Il Manifesto sottolinea l’importanza che la fase di rilancio del Paese riparta dalla scuola e dai necessari investimenti a favore delle nuove generazioni. E’ indispensabile ricordare che il sistema scolastico italiano è unico su base nazionale; un sistema di cui fanno parte a pieno titolo, per legge, sia la scuola statale che quella paritaria. Per questo è importante che ci siano risorse adeguate per entrambe (link).
Condivido una serie di interviste e di interventi che, ripercorrendo i passi compiuti insieme, indicano i passaggi futuri. I prossimi 15 giorni saranno molto importanti e abbiamo ragione di credere che possiamo salvare la scuola pubblica e dare un futuro alla Nazione.
-        18.05.2020 TG TV2000 Scuole paritarie sciopero Usmi e Cism. Cei rilancia forte preoccupazione (video)

-     19.05.2020 da HUFFPOST-  Intervista rilasciata a Luciana Matarese, “120 milioni non bastano, per la scuola paritaria servirebbe un miliardo”. Invisibili. Proprio “obbligare i nostri parlamentari, che saranno impegnati nella discussione degli emendamenti, a non lasciare indietro nessuno” è l’obiettivo della protesta - partita oggi e in programma anche per domani, nei giorni in cui in Commissione Cultura al Senato si dovrebbero discutere e votare gli emendamenti per poi dare il via all’iter parlamentare - organizzata dalle presidenze dell’Usmi e della Conferenza italiana Superiori maggiori (Cism) e sostenuta anche dalle scuole laiche del settore (Aninsei-Filins) (clicca qui per leggere).

-          21.05.2020 da INTERNAIONAL FAMILY NEWS -  Intervista rilasciata a Federico Cenci,Il governo Conte abbandonerà 300mila studenti?” Tanto tuonò che iniziò a cadere qualche goccia di pioggia. Potrebbe essere riassunta così la modifica del cosiddetto «decreto Rilancio» voluta per inserire un nuovo stanziamento di 70 milioni destinato alle scuole paritarie, cifra che si aggiunge alle risorse allocate precedentemente, per un totale di 150 milioni. «È una misura ancora insufficiente, sia chiaro, però è la testimonianza che il governo si è accorto del problema grazie (anche) alla nostra protesta. È un punto dal quale ripartire, durante il dibattito in Parlamento, per arrivare alle risorse necessarie» (clicca qui per leggere).

-      24.05.2020 da FORMICHE, “Il Parlamento che non lascia indietro nessuno è impegnato a salvare la Scuola” #NOI SIAMO INVISIBILI A QUESTO GOVERNO è lo slogan che ha “spiazzato” quelli che non pensavano in una reazione così compatta del milione di stakeholders delle scuole pubbliche paritarie. Soprattutto perché questi non hanno retto il confronto con il monopattino e la bicicletta… Sincerità per sincerità. D’altra parte, si sa: l’ideologia può portare a prendere abbagli madornali. Ma niente è perduto. Il messaggio è arrivato chiarissimo nei palazzi della politica (clicca qui per leggere).

Le centinaia di migliaia erano in fibrillazione anche per salvare la scuola pubblica statale: il completamento della legge sulla Parità (n. 62/2000) avrà un solo nome, LA PIAZZA.

-     20.05.2020 da NBQ – “Paritarie, basta briciole. Ora mantenete l'impegno”. L’emergenza COVID ci ha spalancato una piazza virtuale che conta 20mila collegamenti per volta. Le dirette live delle scuole sono a pioggia sui siti delle scuole, innumerevoli. Le piazze, quando raccolgono 100mila persone, ci paiono un successo: ecco, a poche ore dalla maratona la piazza del mondo delle famiglie della scuola paritaria conta centinaia di migliaia di persone, un fiume di gente composta che ha dato volto a questi invisibili (clicca qui per leggere).

Questo segna un cambiamento epocale: a 20 anni dalla legge sulla parità non si sarebbe potuto immaginare uno scenario più suggestivo perché, a dirsela tutta, o le famiglie la spuntano adesso, o mai più. E’ questo il tempo favorevole. E’ un cambiamento epocale, un approccio alla politica che la porta a ritornare ad essere la più alta forma della carità, ma che impone a ciascuno di essere una presenza responsabile, da Cittadini seri che impongono alla politica una risposta responsabile. Cittadini che interpellano seriamente la politica a prendere posizione e a rispondere.


-      24.05.2020 da ORIZZONTE SCUOLA – Intervista rilasciata ad Anselmo Penna, “Scuole non statali: “non chiediamo soldi per noi, ma per le famiglie. Serve un miliardo”. Un motivo in più che conferma l’importanza della posta in gioco viene dall’appoggio, a livello trasversale, del mondo della politica che si è fatto carico della questione in modo estremamente chiaro. Due agenzie di stampa lanciate dalla Camera e dal Senato il 22.05.2020 confermano un impegno serio verso una maggioranza politica e non solo numerica (clicca qui per leggere).

 

Numerosa la rassegna stampa e l’impegno delle istituzioni centrali e locali. Potrete trovare tutto il materiale in aggiornamento costante a questo link e sulla pagina Fb UsmiNazionale

-        CALENDARIO

Prosegue la nostra azione culturale: seguiteci, numerose le iniziative (link).

Grata del vostro aiuto vi chiedo la massima diffusione e andiamo avanti con coraggio.

Un carissimo saluto sr Anna Monia Alfieri

Nessun commento:

Posta un commento