mercoledì 17 luglio 2019

[A.M.Alfieri News] Novità a Milano il 18-19 ottobre: "La due gg di formazione. La rendicontazione sociale della scuola" - News del 17 Luglio 2019


Gent.mi tutti,

sono lieta di informarVi che è online la due giorni di formazione (18-19 Ottobre 2019) sul tema “La rendicontazione sociale della scuola” promossa da ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore che da anni segue con sempre maggiore attenzione e cura le novità che interessano la scuola.

Con la Nota MIUR n. 10701 del 22/05/2019 (clicca qui per leggere il testo) ci sono state fornite le indicazioni sulle tempistiche e sulle procedure per la redazione della rendicontazione sociale 2019.

Lungo gli anni abbiamo più volte condiviso quanto sia necessario che questi non siano solo degli adempimenti formali ma anzitutto un’occasione utile per conoscere e per orientare in modo consapevole le scelte strategiche (clicca qui).
Il ruolo sociale – oserei aggiungere essenziale - della scuola paritaria a garanzia del pluralismo educativo ci impegna ad garantirne la continuità.

Mentre ringrazio ALTIS nella sua direzione e il prof. Marco Grumo che cura la direzione scientifica di questo momento di formazione che per la sua formula risulta essere di “spessore” nei contenuti ed “agile” nella forma vi segnalo il link di riferimento. Essendo una prima edizione dai corsi limitati Vi suggerisco di voler formalizzare appena possibile la Vostra iscrizione. (clicca qui per info)

Resto a completa disposizione e porgo i più cari saluti
Andiamo avanti con coraggio sr Anna Monia
 
DUE GIORNI DI FORMAZIONE – ALTIS UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
La rendicontazione sociale della scuola
Conoscere per orientare consapevolmente le scelte strategiche
  
DATE: 18-19 ottobre 2019 
DIRETTORE SCIENTIFICOMarco Grumo, Università Cattolica del Sacro Cuore
DESCRIZIONE
Il corso intende fornire tecniche efficaci per redigere il report sociale delle scuole, pubbliche o paritarie, condividendo le linee guida governative e gli strumenti per la rendicontazione sociale (alla luce della recente nota del MIUR n° 10701, del 22 maggio 2019).
Avvalendosi di docenti e professionisti esperti, l’obiettivo del corso è di formare figure professionali di livello manageriale per le quali è fondamentale la capacità di saper gestire la relazione con gli stakeholder e conoscere il quadro di riferimento per una progettazione triennale più consapevole.
Al termine del corso i nostri studenti saranno in grado di: 
·        definire un documento per la diffusione dei risultati raggiunti;
·        selezionare indicatori e dati che siano rappresentativi e comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di miglioramento del servizio;
·        presentare in modo unitario il rapporto tra visione strategica, obiettivi, risorse utilizzate e risultati ottenuti.
Il corso di sviluppo manageriale privilegerà un approccio didattico di tipo attivo e semi-laboratoriale, con una forte interazione fra docente e partecipanti.
COSTO: 500 € + IVA
Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica
ISCRIZIONEportale online 

Nessun commento:

Posta un commento