giovedì 13 luglio 2017

Urgente_Avvio della procedura per il caricamento su share point del Modello A



Gent.mi tutti,
come da mail di sabato 08 u.s., quest'oggi il Direttore generale, dott.ssa Delia Campanelli, dell'USRL ha incontrato  tutti i presidenti delle associazioni dei gestori delle scuole paritarie della Lombardia presso l'USR Lombardia (via Pola, 11 – Milano 4° piano), per discutere l'avvio delle procedure per la ripartizione dei contributi alle scuole paritarie a.s. 2016/17 – D.M. 380.
Seppur nelle fatiche che pesano su ciascuno di noi gestori di scuole paritarie, che si trovano a dover calare nel concreto i tempi della burocrazia - che a volte divengono ancor più assurdi poichè la distribuzione di queste poche centinaia di euro dovrebbe essere già un'operazione rodata (chiaro quanto reale, una verità che non fa onore a nessuno ma della quale non si può prescindere: cfr l'articolo di Ferrario su Avvenire, clicca qui per leggere) - possiamo e dobbiamo registrare che l'USRL si è mosso in tempo per darci le indicazioni che ora ciascuna scuola è impegnata a seguire al fine di non allungare i tempi di distribuzione dei contributi.
Entro e non oltre il 23 Luglio 2017 ciascuna scuola dovrà compilare, firmare e inviare in pdf il Modello A (come da indicazioni sul sito USL). Le indicazioni sul sito sono chiare ma si è a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Si segnala che il Modello A presenta 4 lettere che non devono essere crociate poichè tutte sono conditio sine qua non per i contributi. E qui non ho mai fatto mistero di essere favorevole: è corretto che i contributi siano erogati a chi domanda un corrispettivo inferiore al CMS (Costo medio per studente statale). La scuola paritaria non è un business e chi può vantare rette dai 10mila euro in su certamente ha fatto le sue scelte che non escludo siano anche quelle di tagliare in due la società. Non ha bisogno dei contributi. Questa è la premessa per la parità, libertà e autonomia che pone al centro lo studente con portafoglio, grazie al costo standard di sostenibilità.
Anche le scuole non convenzionate è bene che compilino e inviino il Modello A. Come ripromesso e assicurato dall'USRL per l'a.s 17/18 si rivedranno le convenzioni aprendo a quelle scuole paritarie che per svariate ragioni non hanno il convenzionamento.
Le Associazioni dei gestori delle scuole paritarie della Lombardia, come per l'anno scorso in una serena task force fra di loro e l'USRL, aiuteranno le scuole lombarde alla compilazione del Modello A. Non possiamo permetterci ritardi poichè le scuole presenti in Regione Lombardia sono molte. Questa celerità permetterà ai funzionari, che ringraziamo nella persona del DG Dott.ssa Campanelli, di effettuare le dovute verifiche e produrre i decreti. Seguirà l'invio delle risorse agli UST. Comprendiamo tutti che solo una taskforce contro il tempo ci permetterà di poter avere un decreto spendibile presso le banche per un anticipo, al fine di pagare gli stipendi (poichè il DURC deve essere in regola) e avere materialmente la liquidità dei contributi prima dell'inizio dell'a.s.
Ho sperato tenacemente che una azione dell'USRL con cosi largo anticipo potesse vedere liquidati i contributi prima, ma è chiaro che il numero importante di scuole non lo consente.
Certamente altri USR potranno avendo meno scuole. Lo Stivale è lungo e se ci si muove per tempo...
Tutto procede come programmato e se continuiamo a lavorare insieme con spirito positivo
sr Anna Monia Alfieri con i consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento