martedì 8 novembre 2016

News Fidae Lombardia 08.11.2016



Gent.mi,
continua la nostra azione culturale.
 - Condividiamo il Video del LIBERI DI EDUCARE PER EDUCARE ALLA LIBERTA' - CONVEGNO 25 OTTOBRE 2016 a Lecco (clicca qui per visionare il Video
 - L'incontro del 05 Novembre 2016 presso la Sala Pirelli, del Palazzo Pirelli ha visto a confronto la Regione Lombardia,  l'USRL, le scuole, le associazioni i docenti e gli studenti confrontarsi sulle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro nel corso del Seminario ALTERNANZASCUOLA-LAVORO La legge,gli strumenti e le best practice delle scuole paritarie in Lombardia (clicca qui per tutti gli interventi e le esperienze condivise dalle scuola)

  • PROSSIMI APPUNTAMENTI
 - Nella giornata di sabato 12 novembre, a partire dalle 15:30 presso la Villa Sassa di Lugano, ci sarà la giornata inaugurale con l'intrattenimento musicale di Renato Torre, l'apertura ufficiale e Tavola Ronda che si inserisce nel 6° World Forum per la Pace: "La giustizia sociale". Grazie al giornalista Stefano Degli Abbati abbiamo realizzato un Video che tenta timidamente di presentare una tavola così prestigiosa (clicca qui per il video). con la partecipazione di rinomati relatori, tra cui Suor Anna Monia AlfieriPiera Levi-Montalcini, il Prof. Fabrizio Mazzonna, il giornalista Antonio Franzi, nonché ospiti di riguardo quali l'On. Sindaco di Lugano Marco Borradori, la ministra delle Filippine Maria Theresa Lazaro, l'Avv. Chiarella Rei-Ferrari e Padre Abramo Unal della Chiesa Siro-Ortodossa D'Antiochia. Vi sarà anche l'assegnazione del premio Spyri, un riconoscimento ufficiale istituito dall'Associazione e dedicato a coloro che si sono distinti per le loro attività di solidarietà sia in Svizzera che nel resto del mondo. (clicca qui per leggere il programma). 
La libertà di scelta educativa della famiglia domanda persone libere. E stiamo certi che la famiglia italiana arriverà a poter esercitare la propria responsabilità educativa liberamente all'interno della buona scuola pubblica, statale e paritaria. Non possiamo credere che gli articoli 2/3/30/33/34/117/118 della nostra Costituzione Italiana siano lettera morta insieme all'art. 26 della Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo "I genitori hanno diritto di priorità nella scelta di istruzione da impartire ai propri figli" e la legge 104/92 più nota come la legge sulla disabilità. Occorre un passaggio obbligato dalle "parole" ai "fatti" cioè dal "riconoscimento" alla "garanzia" un passaggio di civiltà a costo zero.  Di questo e di molto ancora parleremo nel corso della Tavola Rotonda.
 - Corso di ALTA FORMAZIONE in Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi, nato con l'obiettivo di formare una nuova classe dirigente che opera nelle scuole, garantendone una gestione efficiente ed efficace, per il bene di tutte le famiglie e, quindi, dell'intero Paese. Scarica la brochure Il percorso didattico è diretto dal prof. Marco Grumo, affiancato da Suor Anna Monia Alfieri.  Dove: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore. Quando: 12 giornate in aula, da novembre 2016 a maggio 2017, le domande di ammissione dovranno pervenire entro lunedì 15 Novembre 2016 (clicca qui per la ripresa stampa
-        01-02 Dicembre 2016, CONVEGNO E ASSEMBLEA F.I.D.A.E. Nazionale (clicca qui per info). Vi aspettiamo numerosi.
Con i più cari saluti suor Anna Monia Alfieri con i Consiglieri Fidae Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento