giovedì 8 luglio 2021

[A.M.Alfieri News] Settembre 2021: La Scuola Riparte - News del 8 Luglio 2021

Carissimi,

vi raggiungo per una sintesi delle tappe di un cammino che procede a gran giornate.

1.      E’ partito il Piano Scuola Estate 2021 «un ponte per il nuovo inizio». Abbiamo fortemente creduto in questo progetto e, lungo tutta la Penisola, numerose sono state le risposte che non si sono fatte attendere da parte della comunità educativa. Scuole statali, paritarie, parrocchie, enti pubblici e privati, terzo settore, tutti sono scesi in campo per una grande alleanze educativa (link).

Fondamentale è stato il contributo degli Uffici Scolastici regionali. Io stessa ho avuto la gioia e l’onore di partecipare alla stesura della proposta Piano Estate presso USR Lombardia (link per il testo) e al Progetto Felicità: Campus per adolescenti – Valori organizzato dalla scuola Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano (link). Un GRAZIE sincero a coloro che hanno reso possibile un’esperienza qualificata e qualificante.

Ci è giunta altresì dal Ministero dell’Istruzione la richiesta di compilazione della rilevazione nazionale relativa al Piano Scuola Estate. E’ molto importante documentare questo percorso, per fornire all’Amministrazione un quadro completo dell’offerta messa a disposizione dalle Istituzioni scolastiche per l’estate. Il tempo di compilazione stimato è di circa 10 minuti.
È possibile accedere alla rilevazione tramite il seguente percorso: “SIDI
Applicazioni SIDI Rilevazioni Monitoraggio Piano Estate 2021.
Tale rilevazione potrà essere compilata a partire dalla data odierna fino alle ore 20.00 di martedì 14 luglio 2021 (
link circolare).

 

2.    Contributi disabilità (link)

Cominciano a giungere i decreti di assegnazione dei contributi che hanno visto aumentare il fondo a favore degli studenti (Decreto USRL). TABELLA DI ASSEGNAZIONE (link). Invito pertanto tutti a visitare i siti dei vari USR per poter visionare i decreti di assegnazione.

3.    Ripartenza Scuola a Settembre 2021

Rispetto al mese di luglio di un anno fa, quel coinvolgimento delle parti sociali è avvenuto: tocca, pertanto, a ciascuno di noi far ripartire la Scuola al 100%, per tutti gli studenti, in tutta Italia. Allo scopo, condivido una interessante raccolta dati promossa dall’USR per la Lombardia, augurandoci che lo stesso avvenga lungo tutta la Penisola. Solo attraverso dati certi e collaborazione di scuole statali e paritarie possiamo far ripartire la scuola, in presenza, per tutti.

L'Ufficio Scolastico lombardo si è attivato per chiedere alle scuole l’effettivo possesso degli spazi per ripartire al 100%, insieme alla richiesta di eventuale fabbisogno di spazi e all'offerta degli stessi per il fabbisogno di altre scuole. Questa è una bella cooperazione (link).

Certamente, è fondamentale che la scuola riparta soprattutto nel SUD: abbiamo ampiamente argomentato le ragioni della preoccupazione della DAD in Puglia. Il discorso  vale per tutto il Sud (link).

Andiamo avanti con coraggio, nella convinzione che stiamo lavorando per dare un’opportunità di futuro ai nostri giovani.

4.    Un pensiero per i nostri ragazzi

La vicenda di Malika Chalhy ha scosso l’opinione pubblica. Di seguito riporto le mie riflessioni a margine della vicenda, con il solo intento di voler dare una chiave di lettura educativa dei fatti. Cari ragazzi, non lasciatevi rubare il futuro e la dignità delle vostre scelte. Carissima Malika, nel gioco dell’assunzione delle responsabilità, forse gli adulti che ti circondano ti hanno usata e si sono serviti di te e della tua storia per una manciata di like (link).

Con i più cari saluti,

sr. Anna Monia Alfieri

 

Nessun commento:

Posta un commento