domenica 7 marzo 2021

[A.M.Alfieri News] Ho bisogno del vostro Aiuto. Superiamo il COVID... facendo "Rete"! - News del 7 Marzo 2021

Carissimi,

continua la nostra attività culturale.  

Un altro tassello che abbiamo aggiunto è #Superiamo il COVID ...facendo "Rete". L'impatto della pandemia osservato dai Giovani.

 

Le soluzioni per essere efficaci chiedono sempre una analisi della realtà e quindi si parte dai dati. Allo scopo abbiamo predisposto una ricerca che conta circa 600 risposte.

Vi chiedo di aiutarmi a diffondere ancora il questionario LA PAROLA AI GIOVANI: UN QUESTIONARIO PER UNA VISIONE DEL FUTURO (link) poiché giungere ad avere almeno 1.150 risposte ci consente una ricerca fondata.

La nostra ricerca vuole essere il punto di partenza per poter conoscere meglio e da vicino la condizione giovanile in Italia, in particolare modo ci soffermeremo ad osservare come sono stati affrontati e vissuti in ambito scolastico e formativo i mutamenti sopravvenuti a seguito degli effetti pandemici. Sono stati apportati profondi cambiamenti nell'agire quotidiano degli adolescenti? E' questa la grande domanda.

Vorremmo poter approfondire anche le cause che alimentano la dispersione scolastica, ascoltando le difficoltà e le proposte che la nostra ricerca potrà consegnarci grazie alla collaborazione di quanti ci sosterranno, compilando il questionario e diffondendolo tra amici e conoscenti.

La ricerca è condotta con il prof. Francesco Rao– che ringrazio sinceramente – un sociologo competente e generoso che ha messo a disposizione dei nostri ragazzi, della societas, la propria competenza.

Ringrazio ciascuno di voi, certa del vostro aiuto.

Segnalo alcuni recenti articoli e interviste

04.03.2021 da CITTA’ NUOVA - Mettere al sicuro la scuola, per mettere al sicuro il futuro di Luigi Laguaragnella. Le scuole paritarie lanciano l’allarme: tanti istituti rischiano di chiudere, se non lo hanno già fatto, mentre aumenta la povertà educativa e il numero di studenti che abbandonano la scuola (link).

02.03.2021 da IL GIORNALE - L’emancipazione del povero: un rischio per il potente
Intorno al caso di Bibbiano c’è stato, come per molte altre vicende, un approccio poco rispettoso verso le vittime e per nulla costruttivo verso i cittadini
(link).

05.03.2121 da OGGI SCUOLA - Suor Anna Monia Alfieri: Scuole paritarie poco utilizzate. Dispersione, dati drammatici”. La pandemia ha evidenziato una vera e propria priorità educativa. Quali azioni vanno intraprese secondo lei? (link)

 

CALENDARIO – APPUNTAMENTI

Di seguito i nostri appuntamenti (link)

 

Vi ringrazio per la fiducia e l’aiuto. Andiamo avanti con coraggio, nella consapevolezza che stiamo servendo con senso civico un valore che ci supera.

Grazie! Sr. Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento