venerdì 5 febbraio 2021

[A.M.Alfieri News] Intervista Esclusiva a Philippe Miton, in Francia la scuola è Libera e per Tutti! - News del 5 Febbraio 2021

Carissimi tutti,

siamo fortemente convinti che il Recovery Plan – Next Generation UE rappresenta una opportunità unica per completare il percorso “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa”.

Noi continuiamo a fare la nostra parte con senso civico; per offrire un contributo significativo abbiamo intervistato Philippe Miton, rappresentante delle Scuole paritarie cattoliche francesi. La Francia garantisce la libertà di scelta educativa dei genitori, il diritto di apprendere dello studente senza alcuna discriminazione economica, permettendo loro di scegliere fra una scuola statale e una scuola paritaria, mentre in Italia le famiglie meno abbienti sono impossibilitate ad operare questa scelta (Clicca qui per il Comunicato Stampa).

Nella puntata “Se anche la laica Francia finanzia le scuole paritarie” il professor Miton racconta l'esperienza delle scuole paritarie francesi, definite "sotto contratto", spiegando in cosa consistano esattamente, quali siano i vantaggi, quali i limiti e i condizionamenti per la scuola libera; spiega inoltre come si è arrivati a questo "contratto" che ha salvato la libertà di scelta e le scuole cattoliche francesi (Clicca qui per il VIDEO Podcast).

05.02.2021 - da Il Nuovo Giornale - Non facciamo come Ponzio Pilato di Matteo Billi (link)

31.01.2021 - da Corriere della Calabria: La scuola e le fragilità del Sud. «Serve un nuovo sistema o tutto si trasformerà in un sogno irrealizzabile». L’incontro online organizzato dal comitato “Chiedo per i bambini”. Suor Anna Monia Alfieri: «Serve un nuovo approccio o pagheranno solo i nostri figli fra vent’anni» (link).

 

Carissimi inoltre vi chiedo un aiuto grande: aiutarmi a diffondere il seguente questionario: LA PAROLA AI GIOVANI: UN QUESTIONARIO PER UNA VISIONE DEL FUTURO (link)

 

CALENDARIO – APPUNTAMENTI

Di seguito i nostri appuntamenti (link)

 

Vi ringrazio per la fiducia e l’aiuto. Andiamo avanti con coraggio, nella consapevolezza che stiamo servendo con senso civico un valore che ci supera.

Grazie! Sr. Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento