martedì 10 dicembre 2019

[A.M.Alfieri News] Rapporto Ocse-Pisa: Dalla commiserazione alla soluzione! - News del 10 Dicembre 2019


Gent.mi,


al nostro quarto appuntamento sugli spunti emersi il 14/11/19 nel convegno romano “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa vorrei soffermarmi con voi su un passaggio dell’intervento della Presidente Casellati «Secondo il rapporto OCSE-PISA pubblicato lo scorso settembre, infatti, in Italia il sistema scolastico è egualitario sulla carta, ma nei fatti non consente ancora di superare le differenze di partenza tra gli studenti legate al contesto familiare e sociale, anzi le consolida».

Lungo questi giorni numerosi gli interventi che hanno commentato gli impietosi risultati Ocse-Pisa. Qualche titolo ad effetto: “Ocse-Pisa 2018, gli studenti italiani non sanno più leggere” / “Scuola, rapporto Ocse-Pisa: solo uno studente su 20 sa distinguere tra fatti e opinioni” / In Italia 19 studenti italiani su 20 sono analfabeti funzionali?

Eppure siamo tutti consapevoli che non si possono risolvere i problemi con la stessa logica che li ha determinati ecco perché è necessario ora concentrarsi sulla Soluzione (per non morire di diagnosi perenne).

Nel corso del Seminario è chiaramente emersa la causa e la soluzione. «I dati raccolti dall'OCSE dimostrano infine come l'alta percentuale di abbandono scolastico in Italia sia determinata principalmente dalle risorse economiche di cui dispongono le famiglie.
In altre parole: la possibilità economica di accedere all'istruzione si traduce nel principale ago della bilancia dell'equità sociale». - continua la Presidente Casellati con un intervento magistrale (clicca qui per leggere).
Da più parti e da troppi anni ci giunge la conferma che il problema è che l’Italia spende male (clicca qui per leggere)
  • 09 Dicembre 2019, da Blog Formiche “I disastrosi risultati OCSE-PISA che mettono la politica italiana di fronte ad un OUT-OUT” (clicca qui per leggere)

Mettiti alla prova quanto ne sai “Tu” di Scuola? – QUESTIONARIO

Inoltre ho pensato di predisporre un questionario anonimo sulla scuola... magari misurandoci su quanto sappiamo o meno riusciamo anche a intravedere come l'ideologia nasca sempre da non conoscenza. 
Grata se pensate possibile condividerlo attraverso i vostri canali social con i genitori, gli studenti, i docenti, gli amici e/o quanti riterrete utile. (clicca qui per leggere)

Alla prossima con i più cari saluti
sr Anna Monia Alfieri 

Nessun commento:

Posta un commento