Gent.mi,
al
nostro quarto appuntamento sugli spunti emersi il 14/11/19 nel convegno romano “Autonomia,
parità e libertà di scelta educativa” vorrei soffermarmi con voi su
un passaggio dell’intervento della Presidente Casellati «Secondo il rapporto
OCSE-PISA pubblicato lo scorso settembre, infatti, in Italia il sistema
scolastico è egualitario sulla carta, ma nei fatti non consente ancora di
superare le differenze di partenza tra gli studenti legate al contesto
familiare e sociale, anzi le consolida».
Lungo questi giorni numerosi gli interventi che hanno commentato gli impietosi risultati Ocse-Pisa. Qualche titolo ad effetto: “Ocse-Pisa 2018, gli studenti italiani non sanno più leggere” / “Scuola, rapporto Ocse-Pisa: solo uno studente su 20 sa distinguere tra fatti e opinioni” / In Italia 19 studenti italiani su 20 sono analfabeti funzionali?
Eppure siamo tutti consapevoli che non si possono risolvere i problemi con la stessa logica che li ha determinati ecco perché è necessario ora concentrarsi sulla Soluzione (per non morire di diagnosi perenne).
Nel corso del Seminario è chiaramente emersa la causa e la
soluzione. «I dati raccolti dall'OCSE dimostrano infine come l'alta
percentuale di abbandono scolastico in Italia sia determinata principalmente
dalle risorse economiche di cui dispongono le famiglie.
In altre parole: la possibilità economica di accedere all'istruzione si traduce nel principale ago della bilancia dell'equità sociale». - continua la Presidente Casellati con un intervento magistrale (clicca qui per leggere).
In altre parole: la possibilità economica di accedere all'istruzione si traduce nel principale ago della bilancia dell'equità sociale». - continua la Presidente Casellati con un intervento magistrale (clicca qui per leggere).
Da più parti e da troppi anni ci giunge la conferma che il
problema è che l’Italia spende male (clicca qui per leggere)
- 09 Dicembre 2019, da Blog Formiche “I disastrosi risultati OCSE-PISA che mettono la politica italiana di fronte ad un OUT-OUT” (clicca qui per leggere)
Mettiti alla prova quanto ne sai “Tu” di Scuola? – QUESTIONARIO
Inoltre
ho pensato di predisporre un questionario anonimo sulla scuola... magari
misurandoci su quanto sappiamo o meno riusciamo anche a intravedere come
l'ideologia nasca sempre da non conoscenza.
Grata
se pensate possibile condividerlo attraverso i vostri canali social con i
genitori, gli studenti, i docenti, gli amici e/o quanti riterrete utile. (clicca qui per leggere)
Alla
prossima con i più cari saluti
sr
Anna Monia Alfieri
Nessun commento:
Posta un commento