sabato 19 gennaio 2019

[A.M.Alfieri News] Scuole paritarie: da Università Cattolica un corso per dirigenti e amministrativi



Gent.mi tutti,
La libertà di scelta educativa passa dalla garanzia del pluralismo educativo, un patrimonio civile e di cultura che non possiamo perdere.
La scuola paritaria si trova attualmente a un punto di svolta:
·       rappresenta un servizio insostituibile e imprescindibile dello scenario formativo italiano: i dati e un sempre più ampio consenso lo dimostrano;
·       costituisce una garanzia di libertà di scelta per le famiglie, in un quadro di pluralismo delle impostazioni educative;
·       attraversa tuttavia un momento critico e per molti istituti la sostenibilità economica è un tema caldo.
Di questi fattori i dirigenti e i responsabili amministrativi delle scuole paritarie devono prendere sempre maggiore consapevolezza. Occorre che gli istituti vengano gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo.
A queste esigenze risponde il corso Management scolastico e direzione delle scuole paritarie. Il percorso formativo accompagna le figure chiave degli istituti verso una più coscienza più ferma del ruolo delle paritarie nel contesto educativo nazionale e fornisce una ampia e approfondita base di competenze manageriali e strumenti operativi immediatamente applicabili nei contesti lavorativi.
Il corso, in partenza a fine marzo 2019 e della durata di due mesi, si struttura in 4 momenti da 2 giorni l’uno (venerdì e sabato) di inteso lavoro.
Ai temi più tecnici e operativi (ad esempio, bilancio, business model, modelli organizzativi e contrattualistica, marketing e le sue implementazioni più evolute “digital” etc) si affiancano approfondimenti di scenario (italiano e internazionale) volti anche a rendere i partecipanti consapevoli del ruolo strategico e dell’impatto che la scuola paritaria ha sulla società.
L’approccio didattico combina lezioni frontali, con docenti universitari e professionisti e momenti applicativi che si concretizzeranno in un Project Work che ciascun partecipante dovrà sviluppare, possibilmente sulla realtà lavorativa dalla quale provengono.
A coordinare il corso il Prof. Marco Grumo, Professore di Economia Aziendale dell’Università Cattolica di Milano e Suor Anna Monia Alfieri, docente ALTIS, gestore scuole paritarie, esperta di politiche scolastiche, autorevoli e riconosciuti esperti della materia.
Le iscrizioni al corso sono aperte e tutte le informazioni dettagliate possono essere reperite sul sito di ALTIS nella sezione “Corsi di Alta Formazione”. 
VI ASPETTO NUMEROSI COME SEMPRE e sono a Vostra completa disposizione!
Un caro saluto sr Anna Monia Alfieri





Competenze manageriali e strumenti per il rilancio degli istituti paritari
Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

29 marzo – 25 maggio 2019 | 4 week-end (venerdi e sabato)
Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore  
Sconto 20% per le iscrizioni entro il 22 febbraio
 

 


Il corso
Management scolastico e direzione delle scuole paritarie si rivolge a dirigenti scolastici di istituti paritari di ogni ordine e grado, a responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità.
Il corso fornisce: 
  • Consapevolezza del ruolo delle scuole paritarie nello scenario formativo italiano
  • Competenze manageriali per la gestione efficiente ed efficacie degli istituti amministrati (pianificazione; gestione
    strategica, amministrativa e finanziaria; gestione delle risorse umane; stesura di un piano marketing e comunicazione)
  • Strumenti operativi per la immediata implementazione delle competenze acquisite (anche attraverso un project work da svolgere durante il corso).
Per saperne di più, visita il sito del corso o contattaci direttamente. 
Contatti
Monica Beltrami
monica.beltrami@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società - www.unicatt.it/altis
Tel: +39 02 7234.8355 - 02 7434.8383 

Nessun commento:

Posta un commento