domenica 15 ottobre 2017

CORSO: Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

Gent.mi tutti,
sono ad informarVi che raccogliendo le richieste pervenute, il 03 Febbraio 2018 parte la IV edizione del Corso di Alta Formazione presso ALTIS Università Cattolica di Milano, Management scolastico e direzione delle scuole paritarie. (clicca qui)
Una edizione nuova che mentre approfondisce, in anni di ricerca soprattutto sul campo le questioni che maggiormente determinano una buona o una cattiva gestione, a titolo esemplificativo: organizzazione, management, direzione e leadership, gestione o amministrazione di un'organizzazione complessa quale è la scuola, collaborazione o corresponsabilità con i laici; introduce e illustra le più importanti novità legislative e finanziare che stanno interessando il Sistema Scolastico Italiano dagli 8 decreti delega della L.107/2015 ai Finanziamenti europei  PON, che sappiamo essere stati finalmente sbloccati con un intervento in Europa del nostro MIUR  (clicca qui per leggere) dall'Alternanza Scuola Lavoro all'Internalizzazione della scuola(?).
Resta importante che accanto ad una seria azione culturale per garantire il diritto di apprendere dello studente senza discriminazioni economiche attraverso il costo standard di sostenibilità (clicca qui per leggere) si continui a guardare alle difficoltà di chi è a capo delle scuole affinché si possano scegliere criteri gestionali innovativi, in grado di assicurare un management adeguato, che non snaturi il carisma ma che, assicurando una scuola di qualità, lo porti alla sua massima espressione.
Il corso di alta formazione “Management scolastico e direzione delle scuole paritarie” da anni risponde all’esigenza di formazione manageriale e organizzativa di chi opera nella direzione didattica, amministrativa e gestionale delle scuole paritarie di qualsiasi grado. (clicca qui per l'informativa).
In questo spirito si condivide l'articolo del 14.10.2017 SCUOLA/ Statale e paritaria, la vera ricetta per un sistema integrato Nella legge di bilancio 2017 le scuole paritarie sono state equiparate alle scuole statali per quanto riguarda la partita dei fondi Pon. Ma non basta. (clicca qui per leggere
Augurandoci di aver fatto cosa gradita Vi confermo che il costo è davvero contenuto rispetto allo spessore scientifico e alla novità dei contenuti.
Vi aspettiamo sr Anna Monia

Nessun commento:

Posta un commento